sabato 17 novembre 2018

WANDERLUST _ BREAK A VALENCIA_ 007 IL MERCATO CENTRALE

 WANDERLUST _ BREAK A VALENCIA_ 007 IL MERCATO CENTRALE

Da parecchio tempo abbiamo preso l'abitudine di visitare, nelle città piccole o grandi ove transitiamo, il mercato (intendiamo il mercato vero, quelle della carne, della frutta e del pesce). Parecchie città hanno bellissimi mercati coperti ( uno per tutti: san Telmo - BA), altri hanno mercato meno curati ed eleganti ma più veri ( il massimo per ora: Xinjié, Yunnan). A Valencia non potevamo farne a meno, e abbiamo fatto benissimo.
Il Mercato Centrale, posto in una struttura molto bella. Il palazzo è un gioco di ferro, vetro e ceramica, molto moderno, rappresentazione di un periodo di ottimismo di inizio XX secolo.
All'interno, anche nel periodo di maggiore affollamento, tra i due momenti della nostra visita la razionalità della disposizione ha sempre consentito di muoversi senza affanno.
Pur cedendo qualcosa al turismo (ben giustificato), il mercato funziona come un vero punto di approvvigionamento per i Valenzani (e anche noi sabato ne abbiamo fatto buon uso, comprandoci ai banchi il cibo per il pranzo che siamo andati a consumare in B&B), e questo aumenta la bellezza del posto.














Nessun commento:

Posta un commento