domenica 12 ottobre 2014

OTTOBRE 2014 _ PROVENZA cap. 2

+: l’impressione che ho sempre avuto girando la Francia, per quel poco che ho visitato, dalla Normandia e Bretagna alla Provenza, dall’Ain alla Loira Atlantica, dall’Alsazia alla Borgogna, è che, perlomeno nel campo di maggiore nostro interesse immediato, ovvero l’offerta turistica, sappia fare SISTEMA e che dia confidenza al turista, soprattutto quello più legato al campeggio o a un itinerario non strettamente prefissato, di sicurezza e di tranquillità.
Sistema perché, anche con le differenze regionali e dipartimentali, certi grandi filoni di proposta sono ritrovabili ovunque e vengono vendute come parti di un disegno complessivo; inoltre ho l’impressione che ci sia una certa comunanza di linguaggio sì da consentire una lettura e un orientamento facilitato
gites de france a saorge
Tranquillità perché ho notato che anche il paese più piccolo spesso ha il suo campeggio municipale, a volte molto semplice e piccolo, aree per sosta camper, parcheggi gratuiti e bene indicati, e la catena di GITES DE FRANCE e CHAMBRES D’HOTES apparentemente senza soluzione di continuità.





‘  -:  Di poco positivo ho notato una diffusa mancanza di pulizia urbana. Spesso marciapiedi e vie con cartacce e lattine, cestini urbani stracolmi e con rifiuti inadeguati, “resti” di passaggio di cane i cui proprietari si sono ben guardati dal pulire.

di seguito qualche foto del viaggio
col di tende: tempo di attesa

col di tende, galleria

saorge 
saorge. particolare

sospel

d2204

entrevaux

entrevaux, porta d'ingresso


Nessun commento:

Posta un commento