--- C'è un aspetto che ci ha sfavorevolmente colpito delle città e dei paesi francesi. La diffusa necessità di manutenzione e sistemazione di parecchie parti di manufatti e di costruzioni che appare carente o in ritardo.
E' difficile dare un giudizio usando una sguardo veloce e poco accurato, però la sensazione di una certa trascuratezza in parecchie vie di città o di paesi attraversati (da Entrevaux ad Avignone per citare degli estremi) è stata continua e non irrilevante.
Forse anche in Francia le municipalità e i privati non sono sempre in condizioni di curare l'arredo urbano come vorrebbero.
Per questa sera, si arriva ad Avignone, non senza aver dato un'occhiata a Gordes dall'esterno delle mura.
Di Avignone, oltre alle foto di rito, pubblico una fotografia di una via a senso unico (che da anche l'idea dell'ampiezza delle vie della città vecchia) con però facoltà alle biciclette di percorrerla contromano (in Italia il nuovo Codice lo ha ancora una volta vietato), e una brutta immagine di rifiuti abbandonati proprio sulla scalinata che dalla Cattedrale porta al Palazzo dei Papi.
GRATTANDO IL GHIACCIO: In questo blog cerco di raccontare i nostri viaggi con l'ambizione di grattare un po' il ghiaccio, su cui scivoliamo abitualmente come turisti, facendo una piccola fatica: quella di sforzarsi di "leggere" (con i miei limitati strumenti culturali) le società nelle quali viviamo per pochi giorni WANDERLUST: desiderio di viaggiare, di fare di nuove esperienze, vedere nuovi posti e vivere la libertà e l'emozione di essere stranieri.
Nessun commento:
Posta un commento