WANDERLUST_ CIPRO: BREVE VIAGGIO AUTUNNALE_ 8.5
Opulento, così la guida turistica definisce il Monastero di Kykkos, dove l'arcivescovo ed ex Presidente della Repubblica Makarios ha assolto il suo noviziato e dove, nelle vicinanze, ha chiesto di essere sepolto, e credo che sia una qualifica corretta.
Forse l'opulenza non è esattamente percepibile dalle foto pubblicate (dal vivo si comprende però meglio, sia per l'ampiezza della costruzione sia per l'impatto all'ingresso) ma lo è sicuramente dove non abbiamo potuto fare le fotografie, all'interno della chiesa del monastero.
La propensione Ortodossa a creare un senso di oppressione dovuta all'affollarsi di immagini, di icone, di ori e di argento, di disegni complicati negli oggetti e nelle cornici è esaltata all'ennesima potenza all'interno della chiesa del monastero. Ho trovato una fotografia da Trip Advisor sul web per dare un'idea della Iconostasi della chiesa del monastero. Non conosco e non sono attirato dalla religione Cristiano-Ortodossa (come da tutte peraltro), ma sicuramente questa ostentazione di opulenza oppressiva la allontana ancora più di un ulteriore passo.
GRATTANDO IL GHIACCIO: In questo blog cerco di raccontare i nostri viaggi con l'ambizione di grattare un po' il ghiaccio, su cui scivoliamo abitualmente come turisti, facendo una piccola fatica: quella di sforzarsi di "leggere" (con i miei limitati strumenti culturali) le società nelle quali viviamo per pochi giorni WANDERLUST: desiderio di viaggiare, di fare di nuove esperienze, vedere nuovi posti e vivere la libertà e l'emozione di essere stranieri.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento