sabato 11 gennaio 2020

WANDERLUST_ CIPRO BREVE VIAGGIO AUTUNNALE_9.2

WANDERLUST_ CIPRO BREVE VIAGGIO AUTUNNALE_9.2

Scendiamo dalla Torre Shacolas e immediatamente ci dirigiamo verso l'attrattiva più forte di Lefkosia (un po' truce, lo ammettiamo, ma reale): la "linea verde" e il confine tra Cipro e Cipro nord. Attraversiamo il confine, in mezzo a molti altri turisti in cerca di qualche brivido a buon mercato al Ledra Street Check point. Neanche un brivido a prezzo di saldo. Il passaggio del confine è rallentato solo dalla massa di persone che fanno il nostro percorso e che, stranamente, non vedremo più appena dopo il Caravanserraglio, quando ci addentreremo nelle viuzze residenziali di Lefkosia Nord lasciando i negozi e le vie commerciali.
Poco dopo il Check point entriamo nel Caravanserraglio Buyuk Han, una bella costruzione al cui interno si succedono i soliti negozietti pieni di cianfrusaglie per i visitatori che arrivano da Cipro. Stavamo lasciando il Caravanserraglio quando vediamo un uomo rincorrerci. Premetto, come si vede da alcune fotografie io di solito indosso un giubbetto sul quale mi piace far cucire gli sticker delle nazioni e delle città che visito. Stavamo cercando senza successo anche uno sticker di stoffa di Cipro Nord. Bene vediamo questo signore chiamarci e venirci incontro. Un pezzo d'uomo alto, di bell'aspetto. Tanto che Antonella mi ha detto aver sperato corresse dietro a lei e non a me. E invece ero io il motivo del suo richiamo. Colpito dal giubbetto, ha voluto regalarmi uno sticker con la bandiera di Cipro Nord a patto che gli promettessi di attaccarlo (mi ha indicato anche dove c'era spazio). La cosa mi ha fatto molto piacere. Ci siamo fatti una foto insieme e mi è dispiaciuto non aver dato una copia a un amico che poco tempo fa è andato a Cipro. Ci siamo salutati cordialmente e poi ci siamo diretti verso la bella Moschea di Selimiye che abbiamo visitato anche all'interno.
Appena fuori dalla Moschea abbiamo visitato, in solitaria una piccola sala museo della quale Antonella ed io non ricordiamo il nome. Dovrei imparare ad annotarmi subito ogni visita, mi devo rendere conto che sono ormai un viaggiatore anziano! (continua)













Nessun commento:

Posta un commento