domenica 3 novembre 2024

WANDERLUST. 29 SETTEMBRE_20 OTTOBRE. MALAYSIA E SINGAPORE CAP 9

  WANDERLUST. 29 SETTEMBRE_20 OTTOBRE. MALAYSIA E SINGAPORE  CAP 9

Giorno dedicato al trasferimento da Malacca che è a sud oves di Kuala Lumpur e George Town, nel Penang, a nord, vicino al confine con la Thailandia.

E' stato un bel giorno perché ci ha consentito di provare diversi mezzi di trasporto della Malaysia e tutti hanno superato la prova. Con una riserva sul cibo. Abbiamo scelto di prendere il pasto a bordo del treno, con il senno di poi sia sul treno, sia per i successivi trasferimenti con l'aereo, sarebbe stato meglio non farlo e fare acquisti in stazione o in aeroporto.

Tornando alla giornata, il gentilissimo Steven ci ha portato con la sua auto alla stazione autolinee di Malacca dove abbiamo preso il bus per KL. Abbiamo utilizzato lo stesso bus (ne ho già scritto) riconosciuto più dai piccoli difetti che dalla targa che stranamente non avevo letto all'andata.

Il viaggio è stato piuttosto rapido e comodo. Si parte e si arriva in autostazioni piuttosto bene attrezzate, sufficientemente pulite, organizzate anche negli interscambi.

Infatti noi con il bus siamo arrivati alla stazione dei bus Bandar Talik Selatan, mentre il treno Komuter  verso Butterworth da KL Sentral. Il collegamento tra le due stazioni è facilmente realizzabile sia con il treno Klia che arriva dall'aeroporto e termina appunto a Sentral, oppure con una linea di Metropolitana.

Noi abbiamo scelto il Klia.

A Sentral abbiamo avuto tempo per mangiare qualcosa e fare un breve giro nel centro commerciale (che scopriremo molto più grande di come abbiamo visto la prima volta ) scoprendo anche un fornaio dal quale ci siamo riforniti più volte nel corso degli ultimi giorni a KL.

Il treno per Butterworth è partito in orario, abbiamo viaggiato con un po0 di pioggia che però non ci ha accompagnato fino alla meta.

A Butterworth il viaggio non è finito. George Town è sull'isola posta di fronte, e quindi il penultimo mezzo di trasporto di questa bella lunga e piacevole giornata è stato il Ferry che ci ha portato, ormai verso il tramonto, al porto di George Town con un breve viaggio. Giunti alla città abbiamo concluso il viaggio chiamando un Grab che ci ha portato al nostro alloggio, una vecchia shophouse trasformata in albergo. 

La camera che affacciava sulla strada era buona, più che dignitosa. Dopo non molto tempo abbiamo sentito bussare. Il giovane portiere indiano ci ha portato come benvenuto (ma si ripeterà ogni sera) il té con dei pasticcini che Antonella non ha particolarmente apprezzato.

Arrivati ormai quasi a sera non abbiamo avuto voglia di andare a cercare ristoranti tra quelli segnalati sulla guida, quindi girato l'angolo abbiamo trovato un ristorante Thailandese con un simpatico proprietario e abbiamo cenato.





















Nessun commento:

Posta un commento