domenica 4 novembre 2018

WANDERLUST _BREAK A VALENCIA_ 003 SCAGLIE DI GHIACCIO (ALCUNE SALATE)

WANDERLUST _BREAK A VALENCIA_ 003 SCAGLIE DI GHIACCIO (ALCUNE SALATE)

In aeroporto la macchina emettitrice della tessera VLC Valencia Tourist Card non funzionava (l'ufficio turistico chiude attorno alle 21.00 - scelta discutibile all'inizio di un periodo di forte afflusso in città, che non avrebbe creato disagio se la macchina fosse stata funzionante) questo ci ha obbligato a perdere parte della mattinata successiva per recarci in centro presso l'ufficio turistico.
Gli uffici turistici nei giorni festivi aprono alle 10 (insomma: non "madrugada"). Aprono, secondo me, vuol dire che alle 10.00 viene sbrigata la prima pratica. Secondo gli impiegati dell'Ufficio Turistico di Plaza del Ayuntamiento,  vuol dire cominciare, qualche minuto dopo, ad aprire il portone...!
L'impressione è di aver visitato una città piuttosto pulita. Le strade, nel limite del possibile per un luogo frequentato da moltissime persone (tra l'altro non di Valencia e quindi meno interessate a conservare la pulizia), erano tenute in ottime condizioni, ben più che decorose.
Non abbiamo capito a che livello sia introdotta la raccolta differenziata. La sensazione è che sia a basso livello. Si usano moltissimo i sacchetti di plastica.
La città è costellata di cassonetti per i rifiuti. Per quanto fossero integri e raramente con immondizia attorno (contrariamente a quanto per esempio ho visto a Palermo), hanno un impatto poco piacevole, sono insomma abbastanza invadenti verso l'arredo urbano. Ricordo un cassonetto posizionato proprio davanti al fregio di un palazzo indicato dalla Lonely Planet come meritevole di una visita (Casa del Drago, calle de Jorge Juan 3, vicino al Mercato Colon).
Mi sembra ci siano pochi bagni pubblici, e anche quelli nei locali non sono all'altezza, mediamente, di una città così visitata (anche quelli dell'Oceanografico, per segnalare). Su questo aspetto hanno ampi margini di miglioramento.



Nessun commento:

Posta un commento