WANDERLUST. 29 SETTEMBRE_20 OTTOBRE. MALAYSIA E SINGAPORE CAP 13 _ diario del 7 ottobre THE LAST FRONTIER. Nella foresta pluviale
Insomma, eccoci finalmente nella foresta pluviale. Puntualissimo Gert è arrivato con altre due ospiti del resort, due donne di mezza età australiane con le quali abbiamo condiviso il viaggio e spizzichi di dialogo (il mio inglese peggiora esponenzialmente avanzando l'età e riducendosi la lucidità). Dopo poco meno di due ore di strada in mezzo a distese infinite di palme da olio siamo arrivati ai piedi dei famosi 600 gradini che portano a The last frontier, il lodge sulla collina prospicente il Kinabatangan, il fiume che attraversa questa parte di Borneo.
Questi 600 gradini erano diventati celebri a casa, immaginando chissà quali fatiche per salire (addirittura con scarsa costanza ci allenavamo facendo tre o quattro volte i piani del nostro condominio o non prendendo più un ascensore dalla primavera scorsa). Nella realtà è stata una semplice e piacevole arrampicata, molto poco faticosa, immersi nella natura che risuonava di mille suoni.
Un piccolo sforzo che è valsa la pena fare, il soggiorno al lodge è stato molto piacevole, un posto stupendo con solo 4 camere e 8 persone (le due australiane, una coppia dell'isola di Jersey e due giovani tedeschi molto tedeschi).
Come si può intuire da queste righe, l'immergerci nella foresta del Borneo era a un livello di avventura per pensionati/semi-pensionati. Ma ops, è proprio quello che siamo. Abbiamo scelto adeguandoci a ciò che siamo, senza strafare, e ci siamo goduti questi giorni. Che pian piano illustreremo. E non escludiamo di poter tornare.
Nessun commento:
Posta un commento