WANDERLUST. 29 SETTEMBRE_20 OTTOBRE. MALAYSIA E SINGAPORE CAP 11.2
Sempre a piedi siamo rientrati verso il centro città dirigendoci verso la sontuosa e particolarmente interessante Pinang Peranakan Mansion. Si tratta di una casa appartenente a Cung Keng Kwee, uno dei più ricchi Peranakan della sua epoca, il XIX secolo.
Ogni spazio della casa è ricolmo di oggetti ( vestiti, anfore, servizi da té e molto altro), mentre la pareti sono riccamente decorate.
Rispetto alla deludente Blue Mansion questa è stata una visita molto piacevole e interessante.
Abbiamo scoperto solo tardi che come al museo storico di Osaka, in Giappone, all'ingresso, volendo, si potevano noleggiare vestiti d'epoca e farsi acconciare come una dama o un gentiluomo dell'epoca (in realtà abbiamo visto molte donne e ragazze acconciate mentre i gentiluomini erano al servizio per scattare migliaia di fotografie in ogni angolo o location possibile a modelle esigenti e incontentabili).
In tale sovrabbondanza si perde il particolare perché l'occhio scorre su infiniti oggetti esposti in un caleidoscopio di immagini e colori quasi indistinguibili. Ho cercato di cogliere con quale fotografia i particolari perché, perché pur non intendendomene, ho avuto la sensazione di essere circondato da elementi di un certo pregio.
(continua)
Nessun commento:
Posta un commento