venerdì 27 dicembre 2019

WANDERLUST_ CIPRO: BREVE VIAGGIO AUTUNNALE_ 8.1

WANDERLUST_ CIPRO: BREVE VIAGGIO AUTUNNALE_ 8.1

Giornata intensissima questa odierna ( risaliamo al 16 ottobre, siamo ormai nella fase finale della nostra settimana a Cipro). Siamo sempre più sorpresi dall'isola, che ci sta concedendo sprazzi di bellezza ( storica, artistica e naturalistica) maggiore delle aspettative, inserite in un contesto accogliente con molti pregi e difetti piuttosto irrilevanti. Come ci è accaduto di rimarcare, un esempio su tutti (e non è da poco) la pulizia e la cura dei servizi igienici aperti al pubblico. Sono un segno che in altri posti, lascio immaginare uno di questi quale sia, è generalmente volto al negativo, come se curare come si presenta un gabinetto sia poco dignitoso. Invece è uno dei criteri di valutazione del senso civico di una nazione. So già che queste righe provocheranno lazzi e frizzi da parte dei pochi lettori, pure per uno che viaggia un po' è un termine di paragone non irrilevante.
Torniamo al 16 ottobre. Lasciamo la stupenda House on the Hill con la solita ottima colazione. Oggi abbiamo numerose tappe e un percorso che, pur non essendo lungo in termini chilometrici, sarà sicuramente abbastanza faticoso e occuperà parecchie ore. Uno dei motivi è il lungo percorso sterrato per raggiungere la famosa "Spiaggia di Lara" , e l'altro è il percorso per raggiungere nuovamente Pedoulas sul monti Troodos, che non prevede, a occhio, un percorso rettilineo più lungo di 200 metri.
Alla fine faremo tutto ciò che abbiamo programmato, giungendo a Pedoulas prima che faccia buio.
Ma prima di partire non posso fare a meno di dedicare un servizio fotografico alle splendide Land Rover Defender che sono parcheggiate (e sono ancora in uso) nel cortile del nostro B&B. Chiedo alla proprietaria se posso salire, mi dice che sono aperte, di fare pure. (la mia preferita è la CW861_in realtà io prenderei un SW110)) Mi rendo conto che è una soddisfazione un po' onanistica salire su queste meravigliose auto ferme. Ma tanto per ora mi concede la sorte. Per ora possedere e guidare un Defender Land Rover (con due Air-Camping sul tetto) rimane una delle cose che farò prima di morire - come sbarcare a Cabo de Hornos o visitare l'Antartide, guidare una DS Citroen - ma avvisaglie non se ne vedono e quindi per ora mi accontento... però Antonella Boisio, non procrastiniamo troppo eh, non sappiamo cosa ci riserva il destino.... (continua)









Nessun commento:

Posta un commento