martedì 31 dicembre 2019

WANDERLUST _CIPRO: BREVE VIAGGIO AUTUNNALE _ 8.3

WANDERLUST _CIPRO: BREVE VIAGGIO AUTUNNALE _ 8.3

Terminata la breve ma piacevolissima escursione delle Gole di Avgas (Gola o gole? ho trovato entrambe le definizioni) ci rimettiamo in auto, che ne frattempo ha raggiunto la temperatura di un piccolo forno (non da cuocere il pane ma almeno da riscaldare un piatto) e ci dirigiamo verso la famosa Spiaggia di Lara.
La strada è piuttosto brutta, piena di buche, dossi e avvallamenti. A mio avviso è tenuta così artificialmente, non tanto per conservare l'ambiente e mantenere un tocco di selvatico che, sia detto, rende questo tratto di costa bellissimo, quanto perché i noleggiatori e le guide turistiche della zona che hanno investito in Land Rover devono ammortizzare la spesa. Infatti la strada è in realtà praticabile anche con una piccola utilitaria come la nostra (se si accetta di impiegare il doppio del tempo rispetto a un Defender), e senza asfaltarla, semplicemente livellandola la si renderebbe meno disagevole. Forse è meglio così. Noi siamo arrivati in autunno e comunque il parcheggio prima della spiaggia era abbastanza pieno. Immagino d'estate. Credo che rendere un po' disagevole la strada possa demotivare un afflusso turistico troppo massiccio.
Come dicevo il tratto di costa è splendido e la spiaggia è realmente molto bella (salvo i fastidiosi quod che transitavano ogni tanto sullo sterrato alle spalle credo che su tutta la spiaggia ci fossero al massimo dieci persone)
Le tartarughe ormai se ne erano andate, ma qua e la si vedevano i nidi numerati e protetti.
Non ci siamo fermati molto, il tempo di fare un bagno, qualche foto, una breve passeggiata mentre Antonella si scaldava al sole (non avevo nessun libro con me e quindi non sapevo cosa fare) e poi ci siamo rimessi in auto verso i Monti Troodos.














Nessun commento:

Posta un commento