giovedì 26 dicembre 2019

WANDERLUST_CIPRO BREVE VIAGGIO AUTUNNALE_ 7

WANDERLUST_CIPRO BREVE VIAGGIO AUTUNNALE_ 7.1

Consumata una colazione più modesta rispetto a quella del giorno precedente alla taverna di cui siamo ormai affezionati clienti, lasciamo Anogyra non senza aver prima visitato il cimitero (ci siamo passati davanti e ne abbiamo approfittato -  visitare i cimiteri è una delle nostre attività preferite nei viaggi, prediligiamo quelli ordinari, delle cittadine e dei paesi). Anche qui sulle tombe dei militari caduti durante l'invasione Turca sventola la bandiera greca assieme a quella cipriota. Un altro segno dell' Enosis (dell'unione di tutte le terre elleniche)?
La tappa principale di oggi è Pafos, particolarmente Kato Pafos e il parco archeologico.
Sulla strada, occasionalmente ma fortunatamente, abbiamo fatto una sosta al Santuario di Afrodite di Kouklia. Non ricordavo, finché non me lo sono trovato davanti, che in questo Santuario dedicato alla dea della Bellezza è esposto il mosaico raffigurante Leda e il Cigno. Contrariamente al solito, ovvero accorgersene quando è troppo tardi, questa volta la sorte o l'istinto ci hanno condotto davanti ad esso.Una gentile custode ci ha anche suggerito come posizionarci per poterlo fotografare senza i fastidiosi riflessi.
Esposta in una teca in una delle sale, non ricordo se la stessa o una limitrofa, anche la pietra conica raffigurante, in modo simbolico, Afrodite.
Disturbati appena dalla pioggia che in quel giorno a intermittenza è caduta (all'ingresso di Kato Pafos abbiamo dovuto attendere una decina di minuti al coperto perché abbiamo lasciato al caldo in macchina i kway, forse per paura di bagnarli?)abbiamo girato per il Santuario e poi  abbiamo girato attorno a una bella chiesa facendo un po' di foto.
La visita a Kato Pafos è stata particolarmente interessante per la prima parte (casa di Dioniso con i suoi numerosi mosaici) e meno interessante per il resto (molto disperso su una vasta area, con indicazioni questa volta imprecise_si aggiunga che la parte sotto il faro era interdetta perché stavano girando un film).
Una piccola divertente nota tecnica a chi si dirige in auto al parco archeologico. Noi abbiamo trovato indicazioni precise fino all'ingresso in città, no, preciso, le abbiamo trovate anche in città finché non siamo arrivati sul lungo mare, dove la strada passa praticamente in mezzo al tratto tra gli alberghi e la spiaggia. Poi si finisce in un grande parcheggio e le indicazioni scompaiono. Noi siamo usciti dal parcheggio, abbiamo girato orientandoci con il sole e siamo finiti... nuovamente nel parcheggio, senza indicazioni di dove fosse questo benedetto parco archeologico. Si sappia che quando si è nel parcheggio si è arrivati, il parco archeologico si apre alla estremità opposta del parcheggio.
Lasciato Kato Pafos ci siamo diretti verso il nostro B&B "the house on the hill", tanto bello e con una vista incomparabile tanto difficile da trovare. In qualche modo ce la abbiamo fatta. E' stato piacevole arrivare con il chiaro, potersi fare un bagno in piscina e guardare il tramonto dalla nostra terrazza. E, infine, a cena, gustarci il primo Meze (di pesce) in un locale sul mare suggerito dalla proprietaria della casa.
(le foto di oggi sono 48, le pubblico in due post, il secondo sarà solo di foto)






















Nessun commento:

Posta un commento