martedì 7 giugno 2022

WANDERLUST _ USA, IL WEST ... QUELLO FAR 😉 cap 16

        WANDERLUST _ USA, IL WEST ... QUELLO FAR 😉  

cap 16 Page 28 aprile

Lake Powell

Dopo un breve momento di relax durante il quale abbiamo approfittato per vedere il programma di domani ( Monument Valley e Canyonland National Park), abbiamo ripreso l'auto per dirigerci verso il vicino Glen Park che comprende il Lake Powell, il secondo più grande lago artificiale degli USA, la diga che lo ha creato e il ponte in ferro di attraversamento del Colorado che esce dalla diga e si dirige verso il Grand Canyon.

la diga
il ponte in ferro che attraverso il Colorado.
 Pochissime miglia dietro di noi il confine con lo Utah

Vorrei scrivere una annotazione sul ponte. Ovviamente ci sono alte barriere in ferro che servono per impedire i suicidi. Sono barriere a maglie incrociate che impediscono di fotografare chiaramente la diga. Cosa hanno fatto allora? Ogni cento metri hanno aperto una finestra stretta ma sufficientemente ampia per posizionare l'obiettivo della macchina fotografica per poter fotografare da una parte la diga e dall'altra il corso del Colorado che inizia ad incunearsi in un canyon che lo porterà dopo poche miglia all'Horseshoe Bend.

il Colorado che si dirige verso Horseshoe Bend e poi il Grand Canyon

 

E' un piccolo esempio che però racconta bene di una costanza di attenzione che ho trovato in questo Paese sulla potenziale o possibile necessità del "cliente" o del "cittadino" nell'utilizzo di un servizio o di una infrastruttura.

il lago Powell sta soffrendo di una grave crisi idrica

 

L'altra caratteristica è, l'ho già scritto, una naturale spiccata e semplice cortesia tesa a non creare un problema dove problema non c'è e la soluzione migliore per chi ha bisogno è pragmaticamente realizzabile.

 

Oggi siamo andati al porto dove si noleggiano barche di tutte le dimensioni. Ci siamo messi a passeggiare sull'imbarcadero incuriositi da certe grandi barche squadrate con due ponti e con attrezzatura di diletto come anche uno scivolo per gettarsi in acqua.

houseboat sul lago Powell

 

Un giovane si è avvicinato e gli abbiamo chiesto se potessimo curiosare. Abbiamo domandato se quelle grosse barche fossero houseboat. Ha confermato e ci ha accompagnato a visitarne una (molto interessante, ci sono 12 posti in 6 camere- se ci sono interessati possiamo fare un gruppo e fare 5 giorni sul lago Powell il prossimo anno in houseboat, dividendosi il costo che se ricordo bene è di circa 5.000 o 8.000 dollari)

Non se ne vedono tante di Airstream, ma rimane sempre un mito

 

Quando lo abbiamo ringraziato manifestandogli il nostro piacere per quanto fosse stato gentile nel concederci la visita ci ha detto, più o meno, in risposta " Hey guys, di niente, e che è stato?"

 

Dopo aver visto il porto abbiamo approfittato della vicinanza di un campeggio per fare un giro all'interno godendoci la vista da vicino dei loro incredibili camper e trailer (le caravan a due o tre assi che si agganciano ai pick up)

Dopo una mezzora di giro, mi sono asciugato la bava che mi colava da un lato, siamo tornati in Arizona, abbiamo risistemato l'orologio per l'ennesima volta e siamo rientrati in hotel a Page.

questo è il massimo. rimorchio su rimorchio (spero non debba mai fare retromarcia)


Nessun commento:

Posta un commento