WANDERLUST: JE ME SOUVIENS. TRA I COLORI D’AUTUNNO IN QUEBEC CON SGUARDO CURIOSO
8. Lungo il canale Lachine (che abbiamo percorso tutto a piedi da Atwater al Vieux Port) sorgono un considerevole numero di condomini di generose dimensioni che ci sono apparsi anche di alto livello. Lo abbiamo dedotto dalle ampie balconate che corrono lungo i lati del condominio, ciascuna da metà di un lato a metà dell’altro lato. Dalla metratura dei balconi si possono ipotizzare appartamenti ampi, protessi da grandissime vetrate forse finalizzate a catturare e lasciar entrare nelle case la maggior luce possibile. Praticamente quasi tutte le pareti afferenti i balconi sono composte da vetrate.
9. Chissà come si dice “maratona Mentana” in Quebec?
9.1 Segnale stradale da importare
9.2 Il pensiero di Mandela, uno che ha speso 27 anni "avendo il coraggio anche quando non c'era speranza" (come diceva il Presidente Partigiano) per riuscire a veder realizzato il suo obiettivo di giustizia contro gli oppressori (potenti e appoggiati dai potenti tra l'altro) suona oggi a un tempo utopico e ammonitore a non cedere. Cosa c'è di più utopico e velleitario della Global Sumud Flotilla (contro la feroce e arrogante violenza, di chi sa di dettar legge, oggi degli israeliani) Se un giorno ci sarà giustizia dovremo ricordare del piccolo enorme sassolino portato dalla Flotilla.
9.3 I trasporti di Montreal erano in sciopero, andando dal Mont Royal al mercaro Atwater siamo passati in mezzo a un picchetto di lavoratori
9.4 Purtroppo anche a Montreal abbiamo visto replicata la brutta abitudine nostranamente molto diffusa di disperdere nell'ambiente le cicche di sigarette
9.5 L'abitudine di disseminare quasi ogni luogo di panchine (tra cui quelle rosse con l'ampio schienale ormai segno identificato del Canada) e di tavoli da picnic è un pregio che caratterizza uno Stato rilassato che preferisce probabilmente il benessere di molti alla ricercata scomodità per pochi (penalizzando i molti)
9.6 Secondo me ad Antonella piace più il bere il caffé o il cappuccio nel bicchierone di carta che il contenuto (ma qui sul porto di Montreal era buono anche il contenuto)
Nessun commento:
Posta un commento