WANDERLUST. 29 SETTEMBRE_20 OTTOBRE. MALAYSIA E SINGAPORE 4
Lasciamo KL e il nostro BIGM Hotel da 26 euro per notte e ci dirigiamo verso Malacca. Viaggeremo in autobus ( spendiamo circa 3 euro a persona per un tragitto di circa 150 km). Raggiungiamo con la metropolitana (prima di entrare una foto alle persone che comprano il pranzo per il mezzogiorno alle bancarelle sul marciapiede)
il Terminal Bersepadu Selatan (più o meno dovrebbe significare Stazione Sud). E' una stazione molto efficiente, collegata con la metropolitana e con il treno per l'aeroporto con sovrapassi che rendono tutta l'area estremamente funzionale.
Al piano superiore ci sono i counter dove cambiare la prenotazione con i biglietti effettivi, poi si scende in una lustra sala di attesa piena di sedie e con diversi gate a seconda della destinazione dei bus da prendere. Un addetto controlla i biglietti al passaggio verso il bus (che è segnalato su un display).
Mi dilungo un po' su questa stazione, e la mostro anche in qualche fotografia perché non posso non pensare a stazioni di interconnessione come Lampugnano o la combinazione stazione FS/stazione autobus di Bergamo. Se si legge un intento un po' polemico nella comparazione, si legge bene.
Il bus che abbiamo utilizzato della KKKL non è tenuto benissimo (davanti a me la retina portaoggetti è rotta, per esempio - e questa e altre caratteristiche mi consentono di capire che al ritorno utilizzerò lo stesso bus).
Abbiamo prenotato con tanto anticipo che abbiamo preso i posti 1 e 2. Il bus ha vere e proprie poltrone piuttosto comode (e così abbiamo dormito praticamente per tutto il viaggio). Dava un po' di preoccupazione vedere che il video dove credo avrebbe dovuto apparire il percorso del navigatore in realtà trasmetteva un film!
Ma tutto è andato bene. Siamo arriva a Melaka Sentral (meno lustra di quella di KL), dove abbiamo preso il bus 17 panorama che ci ha portato nella rossa Dutch Square. Con un breve ... beh, non tanto breve tratto a piedi sotto il sole di mezzogiorno, percorso più cercando l'ombra che le vie giuste abbiamo raggiunto il nostro alloggio, The One Vacation Home, host un simpaticissimo Steven ( 3 notti 80 euro). Steven ci ha illustrato tutti i posti dove mangiare o divertirsi a Malacca con una teatralità spassosissima ma con una parlantina così veloce (in inglese) da far concorrenza al miglior Mentana e scrivendo una infinità di note (in corsivo!) su una cartina che alla fine la abbiamo riposta e ci siamo arrangiati per conto nostro.
Lasciati i bagagli siamo tornati in Dutch Square per iniziare la visita di Malacca.
Nessun commento:
Posta un commento