domenica 27 ottobre 2024

WANDERLUST. 29 SETTEMBRE_20 OTTOBRE. MALAYSIA E SINGAPORE CAP 7

 WANDERLUST. 29 SETTEMBRE_20 OTTOBRE. MALAYSIA E SINGAPORE  CAP 7 

Cosa meglio di un buon Cendol per riprendersi dalla fatica e della calura? (in realtà ci sono opinioni difformi e più variegate, ma non ne teniamo conto). Detto, fatto. Eccoci in Chinatown a gustarci un cendol da Jonker 88.

Riprendiamo la via per andare a vedere la Masjid Selat Melaka sull'isolotto artificiale affacciato sullo stretto. 

Sono solo 3,5 km, non vorremo mica prendere un Grab, abbiamo tempo, ci facciamo una passeggiata e andiamo a piedi.

Non avevamo fatto i conti con l'assoluta indifferenza per il benessere dei pedoni degli amministratori comunali di Melaka.

A parte la fatica (il caldo ha moltiplicato i chilometri) è stata la pericolosità della strada che ci ha fatto pentire della scelta.

Spesso non abbiamo trovato marciapiedi o abbiamo dovuto attraversare vialoni di ampia larghezza in modo un po' avventuroso.

Ma come in altre occasioni il muoversi a piedi consente di guardarsi intorno.

Capita per il bello e il meno bello. In questo caso abbiamo potuto vedere come l'isolotto appare devastato da una speculazione immobiliare gigantesca che appare fallita. Interi quartieri quasi completamente vuoti, già con molti segni di incuria e decadenza.

Addirittura nei pressi della Moschea lo scheletro di una pretenziosa "città araba" costruita e mai completata. Un disastro difficilmente recuperabile.

La moschea è bellissima. Noi l'abbiamo vista da fuori (siamo arrivati in tempo di preghiera, occorreva attende molto e come al solito coprirsi, non avevamo voglia di aspettare e coprirci, così siamo andati sulla costa (una spiaggia tristemente disadorna e sporca) per vederla nell'insieme. Probabilmente è molto suggestiva con l'altra marea quando il mare arriva a lambire la Moschea che appare come galleggiare nel mare. Non era il momento. Ci siamo fermati a riposare un po', guardando sia la moschea sia la folla che si divertiva bagnandosi almeno i piedi e fotografandosi con il panorama alle spalle, sia le poche (a mio avviso, sperafo un maggior affollamento) navi al largo.

Siamo rientrati prendendo per la prima volta Grab, è arriva una signora, con molta soddisfazione (lo usermo molte altre volte), e ci siamo fatti portare verso il punto di imbarco per la crociera sul fiume.

Preso nota degli orari, prima di imbarcarci siamo andati a bere una fresca limonata in quello che è diventato il nostro posto di elezioni, fresco e affacciato sul fiume.

La crociera, una semplice navigazione verso villa Sentosa e ritorno è stata divertente e piacevole, iniziata con il crepuscolo e finita con il buio del cielo e i mille colori delle non tenue e pacate luci di Malacca di sera.

Siamo rientrati dopo questo giorno piuttosto pieno verso la nostra residenza, passando davanti a una trattoria molto popolare e molto affollata alla quale non mi sarebbe dispiaciuto fermarmi a cenare, ma una veloce riuione tra noi due ha prodotto una votazione di 3 voti contro uno per cenare in The One Vacation aprendo la busta delle fette di pane e il formaggio che avevamo preso in precedenza.






















Nessun commento:

Posta un commento