martedì 25 ottobre 2016

GRATTANDO IL GHIACCIO _SICILIA OCCIDENTALE (TRAPANESE) quinto Giorno – prima parte

GRATTANDO IL GHIACCIO _SICILIA OCCIDENTALE (TRAPANESE)
quinto Giorno – prima parte
Giovedì 6 ottobre B&B NonnaSara

Segesta è un bel sito archeologico sperduto in messo alle colline del trapanese e reso, da questa su estemporaneità rispetto al luogo, ancora più affascinante.
Il tempio, apparentemente intero ( ma manca il tetto), isolato su una collinetta e visibile da diversi belvedere, dal basso e dall'alto, è spettacolare, ma ciò che più ho apprezzato oggi è l'anfiteatro, costruito su una vicina collina all'estremo lato opposto della piccola acropoli. Scenograficamente l'anfiteatro, non piccolo in verità, ha come quinta il paesaggio ai piedi, una vallata di campi coltivati rotta solo dalla autostrada che si snoda verso sud e le colline al lato opposto.
Il mio apprezzamento non è dovuto solo alla oggettiva bellezza del teatro, bensì risiede anche nella ammirazione per una civiltà che progetta e costruisce opere così mirabili e così valorizzate non per pregare ma per proporre e trasmettere cultura e per indagare nel profondo dell'animo umano.
Salendo verso il teatro e l'acropoli abbiamo incontrato, a uno dei tornati della strada, quello che offriva un po' di ombra, alcuni lavoratori del posto che parcheggiate le macchine di servizio e operatrici, stavano facendo una pausa. Non li abbiamo trovati invece al ritorno, circa un'ora dopo, a quel posto perchè si erano spostati, con l'ombra, andando a continuare la pausa una decina di metri più a valle, obbligati a sdraiarsi perchè gli arbusti che facevano ombra erano molto bassi.
In compenso nei pochi bagni a disposizione dei turisti mancava la carta igienica. Ora mi chiedo: in un posto che a Ottobre attira tanta gente (non oso immaginare d'estate, che progetto organizzativo ci vuole per capire che, in mezzo al nulla, i wc sono utili, usati e che occorra controllare più volte al giorno che siano puliti e riforniti, con la carta igienica, i dispenser per il sapone funzionanti e pieni, la carta per asciugare le mani presente nel contenitore?
Abbiamo ripreso l'autostrada (per chi se lo chiedesse, sono ancora completamente gratuite - ma i costi di manutenzione?) Per quanto gratuita l'autostrada è molto poco frequentata e soprattutto, altro motivo di stupore per un frequentatore della A4, quasi completamente priva di camion. Come si trasportano i materiali qui?
Non ci sono neppure aree di servizio, almeno lungo il tratto di A29 che abbiamo percorso noi.















Nessun commento:

Posta un commento