venerdì 28 ottobre 2016

GRATTANDO IL GHIACCIO _SICILIA OCCIDENTALE (TRAPANESE) quinto Giorno – terza parte


GRATTANDO IL GHIACCIO _SICILIA OCCIDENTALE (TRAPANESE)
quinto Giorno – terza parte
Giovedì 6 ottobre B&B NonnaSara

Grande sorpresa è stata Mazara del Vallo. Con un po' di pregiudizio, prima di oggi per me questa città veniva associata a: crisi dei pescherecci, sequestro di barche ed equipaggi, marinai tunisini.
Probabilmente siamo capitati in pieno fermento, motivo lo svolgimento del “Blue Sea Land”, una specie di EXPO del mediterraneo con coinvolgimento di tutta la città nella realizzazione.
Può darsi che in altre occasioni questa vivacità si acquieti ed emerga una realtà più dura e grigia.

Però oggi la città era effervescente.
Inoltre Mazara ha alcune vie e piazze e alcuni scorci molto interessanti.

Tra l'altro, oggi si tentava di battere il record della Kubaita più lunga (con tanto di giudici Guinness Book of record). la Kubaita è un torrone di mandorle delizioso ( un angolo di torrone è rimasto inutilizzato e l'ho subito preso proponendomi come assaggiatore ufficiale).

Noi abbiamo pranzato mangiando cous cous al ristorante tunisino EYEM SEMEN proprio di fronte al tavolo di lavoro dove uno dei maestri torronari preparava le strisce di kubaita (lo stesso che ho trovato su repubblica on-line sezione Palermo). In attesa del pranzo abbiamo potuto goderci l'abilità artigiana del maestro nel "far volare" sul tavolo la massa di torrone bollente, appena versata dal paiolo, e con gesti velocissimi e precisi, ridurla da un rettangolo preciso, tagliandola poi in strisce mentre era ancora calda, per passarle ai ragazzi della scuola alberghiera che si affrettavano a correre ai tavoli preparati lungo le strade del centro storico per agganciarle alle parti già fatte e non dare soluzione di continuità all'opera culinaria. Pranzando abbiamo chiacchierato con Nicola Fiasconaro, uno dei titolari della famosa azienda di produzione dolciaria e a Mazara supervisore dell'evento e con un dirigente della sua azienda. Non conoscevamo Fiasconaro prima di oggi, ma poi cercando su internet alla sera abbiamo capito con chi abbiamo pranzato, nel suo settore una personalità. 
IL PANETTONE NERO SUBLIME DI FIASCONARO CONQUISTA BRUXELLES E SI AGGIUDICA LE 3 STELLE DEL SUPERIOR TASTE AWARD 

Consigliamo assolutamente il cous cous ai frutti di mare e il té arabo (anche con pinoli, volendo. E' la prima volta che assaggio la combinazione) di Eyem Zemen.















Nessun commento:

Posta un commento