domenica 10 dicembre 2023

WANDERLUST _ TAIWAN 2023 _CAP 4.0

Venerdì 24 novembre Taipei SanWant ore 17.45

(foto di Antonella)

Giornata nuvolosa, più fredda di ieri, ventosa. Non l’ideale per fare la gita sulle colline a Maokong con la Gondola (poi spiego, non è una barca). Sarebbe stato peggio se questa scarsa visibilità fosse accaduta ieri, avrebbe pregiudicato la bellissima vista di cui abbiamo goduto dall’89° piano del Taipei101.

La Gondola è una funivia che collega la zona di Taipei Zoo, che si raggiunge con la linea metro BR (Brown, senza conducente), con la zona di Maokong che è rinomata per le coltivazioni e la produzione di tè.

Anche se la giornata è stata ventosa, il lungo viaggio sulla Gondola (credo sia circa 30 minuti o poco meno) non ha avuto spiacevoli conseguenze. La cabina è sempre stata molto stabile. Poiché il tempo è sempre stato minaccioso e non avevamo gli ombrelli con noi, abbiamo preso in prestito quelli in dotazione in ufficio informazioni (notare: non abbiamo lasciato una caparra né un documento, semplicemente ci hanno detto che avremmo potuto restituirli presso qualunque altro ufficio informazioni dell’area).

Non li abbiamo usati fortunatamente, e un paio di volte, lasciati all’esterno del posto visitato, li stavamo dimenticando. In realtà ci accorgiamo di dimenticare un sacco di cose. Mamma mia come stiamo invecchiando velocemente.

Ci siamo in incamminati sulla strada che porta verso il centro di promozione del tè. Abbiamo potuto fare un assaggio dei due diversi tè prodotti in questa zona, e abbiamo avuto la conferma che non è il tè che preferiamo (tè marocchino sopra tutti e poi i nostri tè più forti tipo earl grey).

Sulla strada ci siamo fermati prima al tempio di Tian En dove ci ha accolti una gentilissima (ma trovalo uno non gentile qui) signora che ci ha chiesto da dove veniamo e poi ci ha dato qualche informazione compreso il modo di omaggiare il Budda Sorridente Dio del tempio: tre inchini prima le donne. E ci ha fatto capire che se li aspettava da noi. Non me la sono sentita di instaurare una discussione sull’ateismo in inglese con una signora così gentile, Antonella prima e io dopo abbiamo fatto i nostri tre inchini sotto lo sguardo soddisfatto della signora. E poi uscendo abbiamo salutato tutti i pellegrini che in quel momento stavano entrando.

Non abbiamo fatto dei grandi giri a Maokong. Il tempo non prometteva, abbiamo scelto un piuttosto breve che ci ha portati a un piccolo ponte sospeso di Potholes da cui poi siamo risaliti fino alla strada principale lungo la quale siamo tornati alla stazione di imbarco sulla Gondola. Non siamo scesi subito fino al capolinea opposto. Ci siamo fermati alla stazione del tempio Zhinan

Abbiamo visitato il grande e bel tempio Chunyang che è vicino al tempio Zhinan quest’ultimo, imponente, lo abbiamo guardato solo dal punto panoramico che la strada verso il ritorno alla stazione della Gondola consentiva.

Ritornati a Taipei, abbiamo visitato il parco 28 febbraio, che il primo giorno non siamo riusciti a vedere e poi siamo tornati per riposare un po’ in hotel in attesa di uscire per il mercato notturno di Shilin