martedì 26 dicembre 2023

WANDERLUST _ TAIWAN 2023 _CAP 8.0

Martedì 28 novembre, Tainan. Sera

Che contraddizione. In un Paese nel quale l’attenzione alla persona, in particolare il più debole o svantaggiato per questioni fisiche o anagrafiche è al massimo ( ricordo le file speciali per gli anziani, la possibilità di chi è in carrozzina di utilizzare tranquillamente la metro a Taipei, l’addetto della stazione dei trenini di Alishan ad essere pronto con la pedana avvertito della presenza di un visitatore in carrozzina, l’attenzione per l’utente cieco) si vede una città come Tainan, almeno nelle vie che ho percorso io questa sera, assolutamente inaccessibile per chi sopporta un handicap fisico: marciapiedi invasi per buona parte da motorini (parcheggiati ordinatamente è vero, ma in ogni caso impattanti) e continui dislivelli raramente connessi da rampe ( sempre impervie), bensì da veri e propri gradini.

Come si comprende siamo arrivati a Tainan.

Questa mattina levataccia ( 4.20) per prendere il treno interno della foresta di Alishan per arrivare a Zahoping dove ci sono due piattaforme da cui ammirare l’alba sorgente dietro le montagna dall’altra parte della vallata. Un sacrificio del genere meriterebbe rispetto da parte della natura che dovrebbe impegnarsi ad evitare che dove deve sorgere il sole da dietro le montagne ci siano nuvole a rompere. Oggi le nuvole c’erano. E il sole è sorto prima invisibile dietro le montagne e infine dopo una decina di minuti almeno ha fatto capolinea da dietro le nuvole.

Un po’ fantozziano, ma il mio pessimismo cosmico mi aveva preparato. Avevamo letto di un freddo acuto, anche la famiglia di Singapore che già aveva partecipato i giorni precedenti all’escursione ci aveva detto di un fretto fortissimo. Noi ci siamo bardati con intimo termico, poi camicia, pail, giacca a vento… non abbiamo sudato, ma dire che faceva freddo… (credo che non ci fossero meno di 10 gradi). Morale quando siamo tornati al centro del villaggio per fare colazione nel ristorante convenzionato con lo spartano hotel allora sì che abbiamo sudato (con il giorno ormai avanzato e il cielo finalmente sereno).

Alla fine ne valsa la pena, del resto se non si fanno queste cose in viaggio.

Abbiamo preso i bus per Chiaiy delle 12.40 e prima delle 15.00 eravamo in città. Poiché avevamo prenotato il treno per le 18.34 abbiamo cercato di mettere i bagagli nei locker della stazione, ma quelli grandi erano occupati ( pochissimi) e negli altri i trolley non entravano.

Pensavano di dover passare tre ore in città trascinandoci dietro i trolley, ma quando siamo passati in biglietteria per cambiare il voucher di prenotazione con biglietti veri e propri, la cortese impiegata delle ferrovie ci ha detto che potevano cambiare l’orario. Ne abbiamo approfittato per prendere il treno delle 15.30 e arrivare in hotel a Tainan molto prima del previsto.

Dopo esserci sistemati, poiché una parte del giorno era ancora disponibile, abbiamo scelto una tappa precisa per la prima uscita in città.

Siamo andati, anche perché vicino e semplice da raggiungere, all’Hayashi Department Store, un negozio su più piani d’epoca giapponese. Una specie di Rinascente su 5 piani dedicata ad oggetti o vestiti molto particolari. Qualche cosa di interessante, per esempio penne stilografiche in legno molto belle.

La levataccia però di fa sentire e il rientro in hotel è stato rapido.

Domani si comincia l’ultima parte del viaggio.

BUFFET COLAZIONE

UOVA BOLLITE NEL TE'

STELLE DI NATALE SELVATICHE

TAINAN GRAND BANYAN (ci hanno fatto l'upgrade)