domenica 26 luglio 2020

WANDERLUST _ PORTOGALLO 2020 _ DECIDIAMO NOI _ CAP 8.1

WANDERLUST _ PORTOGALLO 2020 _  DECIDIAMO NOI _ CAP 8.1


Quando visito monumenti universalmente considerati dei capolavori dell'umanità sono preso da mille dubbi.
Sono condizionato dal sapere che ciò che sto vedendo è bellissimo, e quindi lo vedo come tale perché sono in un certo senso obbligato a riconoscerlo come tale, oppure invece sinceramente i miei sensi ne riconoscono la bellezza in modo sincero perché così la percepisco (ma in base a canoni o a valori naturali?).
Ma se non la “sentissi” ci sarebbe educazioni in grado di superare il primo step sensoriale e fami capire la bellezza “nascosta” dalla ignoranza?
Insomma, faccio “oooooh” come tutti o capisco e apprezzo in modo anche mediato, godendo con lo sguardo e con il cervello?
Presumibilmente faccio “ooooh” anche se mi atteggio (e fotografo) come uno che capisce. Spero solo di fare finta abbastanza bene.
Se, per esempio, Baia Wulaia dal punto di vista naturalistico rimane per me l'apice della armonica e contemporaneamente drammatica bellezza della natura, che ricordo ancora oggi come allora fossi quasi turbato dalla c consapevolezza di non riuscire a tradurre e definire nell'animo quel coacervo confuso di emozioni che la vista di quello spettacolo mi stimolava passando dal nervo ottico all'amigdala, il Mosteiros dos Jeronimos in Portogallo è stato, assieme a un altro posto che scopriremo più avanti, uno dei due manufatti umani che mi hanno scosso e che ho percepito (e mi interesso poco, conscio della mia reale enorme ignoranza, se condizionato o solo a livello superficiale) come bellissimo.
Non posso che riportare ancora una volta le parole di Saramago (che pure vedremo non si fa tanto soggiogare, contrariamente al sottoscritto, dal Mosteiro) “ Il Monastero dos Jeronimos è una meraviglia di architettura”
(continua)
foto 1 e 2. Il Mosteiro dos Jeronimos visto dal Padrao dos Descobrimentos 
foto 3,4 e 5. Facciata fronte Tejo con particolare del portale est
foto 6 e 7. Particolari del chiostro









Nessun commento:

Posta un commento