lunedì 27 luglio 2020

WANDERLUST_PORTOGALLO 2020 _ DECIDIAMO NOI_ CAP 8.2

WANDERLUST_PORTOGALLO 2020 _ DECIDIAMO NOI_ CAP 8.2
Lo stile manuelino o tardo gotico portoghese è lo stile architettonico sontuoso e composito fiorito in Portogallo nel primo decennio del XVI secolo. Esso incorpora elementi marinari come riferimento alle scoperte fatte in quegli anni dai navigatori portoghesi Vasco da Gama e Pedro Álvares Cabral. Lo stile innovativo sintetizza aspetti del tardo gotico con lo stile plateresco spagnolo ed alcuni elementi dell'architettura italiana e fiamminga. ( così recita wikipedia)
Ho cercato una definizione dello stile Manuelino, ho cercato di capirne qualcosa di più. Ma non mi soddisfa. Mi sarebbe piaciuto poter vedere, come in un gigantesco time lapse l'ergersi di questo straordinario monumento, essere alle spalle di chi dalla pietra ha saputo trarre con tale bravura queste forme così armoniose e delicate. Sentire  come architetti ed artisti hanno saputo ideare, risolvere, correggere, quasi creare. Rimango sempre quello che fa "oooh", ma questa curiosità è sincera, l'ammirazione ampia. Mi chiedo anche quanto in sacrificio di illustri sconosciuti sia costata un'opera come questa (fossero essi i costruttori più manovali, fossero coloro che, depredati senza colpe delle proprie ricchezze, hanno consentito il pagamento di queste opere)
Non avrebbe risolto o risarcito alcun torto se non avessi ammirato e goduto della bellezza armonica di questo Monastero, e quindi passeggiando lentamente abbiamo cercato di cogliere l'insieme e carpire qualche particolare.
Saramago scrive "il chiostro è bellissimo, ma non soggioga il viaggiatore che, in materia di chiostri, ha idee ben precise. Ne riconosce la bellezza, ma lo trova eccessivamente ornato. (non gli ha scaldato il cuore). Qui ha provato solo il piacere degli occhi".
A noi viaggiatori molto più ignoranti, più arrendevoli anche all'impatto dell'eccesso, la visita del Monastero (e qui trattiamo del Chiostro, in un'altro post parleremo della Chiesa) ha stupefatto, e noi ci siamo lasciati piacevolmente stupefare.

foto 1.2. e 3. : particolari del chiostro anche con visitatori
foto 4.5. e 6. Refettorio, dove mi sono fatto bullo per aver riconosciuto, negli azulejos, quali scene bibliche rappresentassero (non le svelo, così chi va si mette alla prova _ non fatevi battere da un ateo come me!)
dalla foto 7 in avanti sempre particolari del Chiostro ( se avete l'impressione che ne siamo rimasti affascinati, avete ragione.














Nessun commento:

Posta un commento