Arriva il momento di lasciare Lisbona. Ultima visita, alla Igreja de Sao Vicente de Fora e i suoi azulejos che illuminano i chiostri semplici e tranquilli. Gli azulejos non sono solo alle pareti dei chiostri o sulle scale di raccordo, ma anche in pannelli veri e propri, illustranti favole di La Fontaine e dotati di pannelli di spiegazione.
Dal tetto della chiesa ( casualmente appariva interdetto alle donne, perchè di tre coppie che in contemporanea visitavamo la chiesa, tutte le donne hanno mandato i loro uomini a fare l'ultimo tratto di scale, e si sono rifugiate in attesa all'ombra) si vede una parte di Alfama fino al Tejo. Non ho mancato di fotografare ancora una volta un tram impegnato nelle strette vie che conducono verso la Cattedrale.
Abbiamo salutato Lisbona cenando al Velho Macedo, su rua da Madalena, a base di pesce. Un buon ristorante, piccolo (cinque tavoli dentro e un paio fuori sul marciapiede e in pendenza _la strada è in salita). Antonella si è concessa un bicchiere di vino e un bicchiere di Porto con il dolce. Era il minimo per concedersi un dolce ricordo di questa città. Ci tornerei ( ci tornerò) a Lisbona. Pur non essendo una città "clamorosa", ma avendo parecchie bellezze, mi sembra un'ottima meta da break. Adesso che la conosco meglio (conservavo pochi ricordi - uno sicuramente i Pastéis - della visita di 12 anni or sono) sicuramente farei delle correzioni nei tempi e nei modi. E con maggiore tranquillità nel soggiorno (non avendo l'ansia del turista che macina chilometri perché il tempo a disposizione è inversamente proporzionale a ciò che vuole vedere) secondo me risulterebbe un'ottima base per una settimana (è a poca distanza da Sintra, dall'Oceano, da altre mete raggiungibili con gita in giornata e ha anche parecchi musei che possono essere interessanti e che noi abbiamo dovuto tralasciare) composta anche da relax e passeggiate senza nulla da fare se non prendere per puro diletto tram e elevadores.
Foto 1. un immancabile "28"
Foto 2. Igreja de Sao Vicente de Fora
Foto 3. La cisterna
Foto da 4. a 8. Azulejos
Foto 9. 10. e 11 Panorama dal tetto della Chiesa. Se vi sembra di vedere un Tram, non sbagliate!
Foto 12 e 13. Una via della quale non ricordo il nome
Foto 14. Cena
Nessun commento:
Posta un commento