Finisce con questo ultimo giorno la breve ma intensa settimana di vacanza nell'isola di Afrodite.
Lasciamo l'ultimo B&B a Maroni con una gustosa e fresca colazione e ci dirigiamo verso Larnaka.
Sulla strada ci fermiamo a Kiti per visitare la Panaiga Angeloktisti nella quale si ammira un Mosaico della Vergine Maria risalente al VI secolo.
Prima di poter vedere il mosaico dobbiamo attendere che finisca il catechismo. Un energico prete spiega e interroga una manciata di bambini che finalmente riescono a ritrovare dopo non poco tempo la luce del sole e la libertà.
Finita la lezione entriamo noi e fotografiamo il mosaico.
Riprendiamo la strada per Larnaka e deviamo costeggiando il lago salato sulla strada che ci conduce alla Moschea Hala Sultan Tekkesi costruita sul luogo dove la leggenda dice essere morta, causa la caduta dal dorso di un mulo, la zia di Maometto, Umm Haran.
La vista della Moschea sullo sfondo del lago salato è molto bella, oserei dire migliore come impatto visivo della stessa costruzione vista da vicino. Tanto sono soverchianti di immagini sacre fino ad essere soffocanti le chiese ortodosse, quanto invece sono sobrie e spoglie le Moschee che abbiamo visto. Forse invece sono più vicine nel loro essere invasive e soffocanti le due religioni, magari più di quanto loro piacerebbe ammettere. Forse. (continua)
Nessun commento:
Posta un commento