venerdì 21 febbraio 2020

WANDERLUST. CRONACA DI UN FALLIMENTO. CHILE 2020 _ 4.1


WANDERLUST. CRONACA DI UN FALLIMENTO. CHILE 2020 _ 4.1

Ho un consiglio per chi come noi decide di fare un gita “fuori porta” a … Valparaiso (non quello di essere più svegli ed evitare di farsi borseggiare per poi scrivere post melodrammatici acchiappa like – scherzo, anzi ringraziamo, Antonella ed io, di cuore gli amici per le espressioni sincere di vicinanza e partecipazione, ci hanno fatto piacere e addolcito il gusto amaro del fallimento).
Il consiglio è di approfittare dei tour di “Tours4tips”.
Il sistema è quello dei free tour senza tariffa ma fondato sulle mance a fine tour (quindi un sistema di economia “informale” che in Chile ci è apparsa essere una parte importantissima dell'economia nazionale). Questo il sito web. https://tours4tips.com/ 
Noi abbiamo fatto due tour, il tour Highlights che ci ha portato a vedere le principali opere di arte murales in città e il tour Offbeat che ci ha portato a vedere alcuni aspetti di Valparaiso meno frequentati dai giri turistici abituali. Abbiamo trovato due giovani bravissimi ed estremamente simpatici. Avendo scelto il giro in spagnolo (pur non avendolo studiato lo capiamo meglio dell'inglese) ci siamo trovati in gruppi estremamente piccoli. Lo spagnolo parlato dai ragazzi era così ben scandito che abbiamo capito quasi tutto. Valparaiso è stata una città importante nei commerci e nelle comunicazioni mondiali fino all'inizio del 1900. Per andare verso la costa ovest degli USA le navi dovevano doppiare Capo Horn passando dallo stretto di Magellano e avevano bisogno di un punto di appoggio a metà strada verso la California. Due eventi hanno abbattuto Valparaiso: un disastroso terremoto seguito da uno tsunami e l'apertura del Canale di Panama che ha reso Valpo un luogo periferico.
L'arte muraria, i murales, sono tantissimi nei Cerri centrali, quelli protetti dall'Unesco, e anche negli altri Ceri (perlomeno quelli visitati), con la conseguenza, a mio avviso che, per dare continuità immaginifica alla rappresentazione di Valparaiso come città dei murales e dei colori, si potesse tendere a coprire ogni spazio con qualunque cosa, purché colorata. I Wally (come si identificano i ragazzi di Tours4tips.com ) ci hanno portato a vedere opere significative, ben spiegate anche nei particolari e nei significati (è evidente la forte carica antagonista e critica delle opere, rivolte contro potere costituito, USA, chiesa, politici). Un inoltrarsi nella protesta sociale e politica che manifesta e dimostra una grande libertà di espressione e di parola, ma che (considerato che poi presidente è stato eletto Pinera, l'uomo più ricco del Cile, espressione di quell'1% che possiede il 30 % delle risorse del Paese) appare come la valvola di sfogo della pentola a pressione, utile per fare “tanto rumore per nulla”. Vedremo come andrà con il progetto di cambio di costituzione, evento cui molte scritte sul muri erano dedicate.





















Nessun commento:

Posta un commento