mercoledì 6 ottobre 2021

WANDERLUST _ LANZAROTE 2021 _ uno.tre

 WANDERLUST _ LANZAROTE 2021 _ uno.tre

 L’Oceano oggi si è parzialmente riscattato. Ma ne parleremo dopo.

Sindrome del viaggiatore. Uno dei sintomi, per me, è chiedersi, percorrendo una strada ormai abituale, come quella del rientro al domicilio: “Ma da quanti giorni sono qui a Lanzarote?” (risposta giusta: 2) e dover far mente locale per ricordare che non è da qualche settimana ma da solo due giorni.

Giornata intensa oggi. Scrivo sbadigliando qualche nota diaristica, fintanto che la memoria non comincia a presentare i primi vuoti. (oggi abbiamo impiegato mezz’ora a ricordare chi fosse quel poeta cileno del quale abbiamo visto la casa a Valparaiso. Neruda, capite cosa intendo sulla memoria?)

Rimanendo nel campo della letteratura, prima tappa odierna la casa isolana di José Saramago. Essendo giunti con mezzora di anticipo sull’ora di apertura, abbiamo potuto fare due passi per Tias.

Bellissima visita moto ben fatta, il giovane studioso che ci ha condotti, due coppie, una spagnola, ha saputo destreggiarsi bene tra sue spiegazioni e utilizzo del qrcode. Penso che la visita alla casa di Saramago, per altro molto bella, sia una tappa fondamentale se si visita Lanzarote
(le foto sono di Tias, la località dove ha vissuto Saramago a Lanzarote, della casa e della vicina biblioteca. L'orologio è fermo sull'ora nella quale ha conosciuto sua moglie Pilar. La sedia con davanti la pietra vulcanica davanti alla quale amava fermarsi per riflettere).

























Nessun commento:

Posta un commento