lunedì 11 ottobre 2021

WANDERLUST_ LANZAROTE 2021 _ uno.cinque

Avevamo qualche perplessità. Forse troppo lunga, forse troppo impegnativa per la nostra scarsa forma fisica? Un conto fare 10 chilometri lungo l’Adda, un conto salendo al cono di un vulcano. Invece, per fortuna non abbiamo desistito e abbiamo iniziato questa escursione. Alla fine siamo scesi per nulla in debito di energie, con ancora chilometri nelle gambe e contenti dell’escursione. Sì, ma dove, si chiedono i nostri 2,5 lettori (e già un decimo del signor Manzoni suona come eresia!). Giusto. Occorre precisare. Siamo saliti sulla Caldera Blanca, circumnavigando, per modo di dire, la Caldereta. Si tratta di due vulcani del gruppo del Timanfaya. Lasciando l’auto a Mancha Blanca (appena fuori dal paese, all’inizio del sentiero c’è un parcheggio “libero” – l’indicazione per raggiungerlo è solo all’inizio del percorso), si inizia il percorso che ricorda un po’ Mosé nel Mar Rosso. A destra e sinistra un mare di lava (l’immagine è anche iconografica perché la composizione assunta dalla lava solidificata ricorda un mare in tempesta) e il percorso si snoda in saliscendi fino alla Caldereta. A questo punto si può decidere se girare intorno a questo piccolo vulcano in senso orario o antiorario. Noi abbiamo scelto all’andata il senso orario e così pure al ritorno, perché ci siamo accorti dalla cima della Caldera Blanca che sul lato opposto a quello scelto da noi si apriva il varco per il camino del vulcano, per cui si poteva entrare, o meglio affacciarsi, a una altezza intermedia. Un bel colpo d’occhio. Superata la Caldereta, ci siamo inerpicati (una salita ripida ma breve fino alla cima del vulcano. Uno spettacolo affascinante anche con vulcano spento. Un vento fortissimo che a volte rendeva difficile stare in piedi. Volendo si può fare il giro del cratere, ma non è breve e in alcuni tratti il sentiero è stretto con il vuoto a destra e sinistra. Io soffro molto il senso del vuoto, è come se mi sentissi attratto, per cui preferisco non rischiare e rimanere dove il sentiero è abbastanza largo. Ci siamo spinti fino a dove è stato possibile vedere il vulcano principale del gruppo Timanfaya e poi siamo tornati.