venerdì 27 luglio 2018

WANDERLUST. CANADA 2018 GRATTANDO IL GHIACCIO per cercare terra fertile Cap 12.1

WANDERLUST. CANADA 2018 GRATTANDO IL GHIACCIO per cercare terra fertile Cap 12.1
22 Giugno 2018 – Twillingate, B&B

ICEBERG! Finalmente. Oddio, lontani lontani, ma ne abbiamo visti almeno 3. Partiamo dall'inizio. Abbiamo fatto colazione con altre due coppie di ospiti con le quali abbiamo chiacchierato a lungo ( beh, tentato. Almeno. Però sono stati cortesi e hanno rallentato notevolmente la velocità nell'eloquio per consentirmi di capire. Qualcosa. Pochino …) Abbiamo parlato di alci che non si vedono e iceberg che latitano. Nel 2014, mi hanno detto, avevano così tanti iceberg che potevano saltare da uno sull'altro. Abbiamo anche parlato dello stile di vita in Newfoundland, assolutamente destabilizzante (e disperante) per un italiano. La tranquilla sicurezza con la quale vivono è qualcosa di inimmaginabile per noi. Raccontavo loro che è fonte di continuo stupore vedere le case senza alcuna recinzione, senza tapparelle alle finestre, con gli oggetti, qualunque, semplicemente lasciati sul prato pronti al prossimo uso.

La giornata è iniziata cupa e fredda (ora invece sono su una panchina sul lungomare e il sole scotta). Ci siamo recati al faro per iniziare il trail, ma scesi dall'auto in mezzo alla nebbia e al gelo abbiamo desistito (anche perchè quel trail è parzialemente sulle scogliere a precipizio sul mare, non ci siamo sentiti di correre inutili rischi).

Ci siamo diretti allora al secondo itinerario previsto per la giornata, il LITTLE HARBOUR. Ottima scelta. E' stato un trail stupendo, paesisticamente eccezionale (per i nostri limiti anche piuttosto faticoso). (continua)
0202 Fred, il padrone di casa, ci allieta la colazione con una esibizione di una specie di ballo popolare del NFL, poi ha voluto far provare anche me, non conosco abbastanza inglese per spiegare perchè no, e allora. Fortunatamente non esistono prove documentali di tale imbarazzante performance, capito #AntonellaBoisio: NON esistono prove documentali e iconografiche!!!

0203. Al mattino il faro di Twillingate si presentava così

0203b Salto temporale: l'iceberg che vedremo attorno a mezzogiorno sul Little Harbour Trail. Dalla resa sgranata si capisce come allo zoom si aggiunge un ingrandimento digitale della foto. Ma questo poco ci era dato. Il primo che ride lo banno!

0204 Di seguito una serie di foro di Little Harbour e del trail.

0205

0206 Il gatto che ci ha seguito per due terzi del percorso (seguito o preceduto, conosceva benissimo la strada)


0208

0210 Root Cellar: se ho ben capito depositi per verdure e cibo

0211

0212

0213

0214

0215

0216

0217

0218

0219

Nessun commento:

Posta un commento