lunedì 30 maggio 2022

WANDERLUST _ USA, IL WEST ... QUELLO FAR 😉 cap 13

    WANDERLUST _ USA, IL WEST ... QUELLO FAR 😉  

cap 13 (prima parte)

27 aprile - Page di ritorno da Bryce Canyon National Park

Abbiamo fatto il conteggio dei chilometri percorsi fino ad ora in auto. Abbiamo preso l'auto a LA Sabato e Domenica non la abbiamo usata. In quattro giorni di movimento (il conteggio è stato fatto usando Maps perché, chiedo: forse io mi sono ricordato di prendere nota dei chilometri quando ho preso la Chevy? Sì o no? ... immagino la risposta, ed è quella esatta!) .

In ogni caso, poiché miracolosamente, o grazie alla accuratezza della preparazione, non abbiamo ancora sbagliato strada, abbiamo fatto Km. 1.739 con una media di 430 km/giorno.

E la bella notizia è che fino ad ora è andato tutto bene.

Oggi per andare e tornare dal Bryce Canyon National Park abbiamo fatto 338 miglia. Le rifaremmo domani per vedere la meraviglia che abbiamo visto. 

Se il Grand Canyon è maestoso ma severo, il Bryce, con le sue guglie colore del tramonto è esuberante e stordente per la bellezza che puà raggiungere la roccia. 

Sarò brevissimo in questa mia descrizione. Ho la piena consapevolezza  che le fotografie non renderanno giustizia della magnificente bellezza dei numerosi ambiti nei quali è suddiviso il Parco (lo si percorre in questo modo: si raggiunge appena entrati direttamente il punto estremo - Rainbow Point - e poi si retrocede verso l'ingresso fermandosi a tutti i view-point ben indicati sia dalla cartian che la Ranger vi da all'ingresso - anche in italiano - sia uslla strada lungo il percorso).

Se non riescono le fotografie cosa potrà fare il mio povero linguaggi per tradurre in parole consone quanto i nostri occhi hanno faticato a contenere in uno sguardo mai sazio?

Qui a Page siamo a poche miglia dal confine con lo Utah (mentre a sud, sempre in Arizona, c'è il territorio Navajo). Siamo in un loop del fuso orario, come ho avuto modo di dire precedentemente, dal quale non si esce. Ora mentre scrivo a Page sono le 20.15, a cinque minuti di strada verso Nord, entriamo nello Utah e sono le 21.15, ma in ancora meno tempo, rimanendo in Arizona ma entrando in territorio Navajo, spostandoci verso sud di pochissime miglia l'orologio segnerà le 21.15. Ma quando visiteremo l'Antelope Canyon pure useremo l'ora di Page e non l'ora Navajo!

L'orologio della Chevy continua a cambiare ora (oggi tornando dal Bryce lo ha cambiato due volte, forse perché prende diversi segnali satellitari a secondo della posizione).

In questa prima rssegna di foto del Bryce se ne vedranno due che testimoniano di un recente incendio che ha colpito una parte del parco, la parte opposta a quella dei pinnacoli (gli hoodoos). La siccità che ha sicuramente contribuito, ha reso inagibili i bagni pubblici che utilizzavano acqua per lo scarico. Il pubblico veniva deviato verso bagni che scaricavano direttamente nella cloaca. Li avevamo trovati uguali anche in Norvegia più di trenta anni fa. In ogni caso, come in praticamente tutto il viaggio, bagni perfettamente funzionanti, puliti e riforniti. Complimenti a chi li tiene così ben puliti. 

Nessun commento:

Posta un commento