martedì 10 maggio 2022

WANDERLUST _ USA, IL WEST ... QUELLO FAR 😉 cap 4 seconda parte

  WANDERLUST _ USA, IL WEST ... QUELLO FAR 😉  cap 4 seconda parte

Un buon auspicio per iniziare il decennio dei 60

Mercoledì 20 aprile, ore 22.00, in albergo

il bellissimo porticato della Getty Villa

Getty Villa
Getty Villa anfiteatro

(continua) Che bel posto Santa Monica. Dovessimo tornare a LA credo cercherei di soggiornare a Santa Monica. Venice invece non mi è piaciuta. Mi è sembrato un posto falsamente eccessivo, una patina di fittizio anticonformismo per giustificare prezzi assurdi (un bagnoschiuma costa $10). Non dico che non meriti una passeggiata ( come dire: ci sono stato) ma è completamente differente dalla eleganza un po' sofisticata di Santa Monica. Purtroppo la parte più interessante di Venice, il quartiere con i canali e le case affacciate su di essi, subisce le conseguenze evidenti della siccità. I canali che colmi d'acqua sarebbero stati sicuramente affascinanti, erano quasi in secca.

Getty Villa 
Getty Villa 

A Santa Monica noi per caso siamo capitati in un mercato contadino ( la California è l'orto d'America con enormi problemi di consumo d'acqua) di aziende locali produttrici. Molto bello, con la cerdura non confezionata sui banconi, ciliege molto buone, in realtà anche carciofi e fragole di grandezza inusuale. E poi il Pier, lunghissimo e affollato di persone, cantanti, bancarelle, pescatori (anche se ho visto un cartello che lo vieterebbe), con la sua ruota panoramica e queste enormi spiagge a nord e a sud. E l'Oceano. L'Oceano è sempre una visione straordinaria.

Getty Villa
il bellissimo porticato della Getty Villa e due turisti

Da Santa Monica ci siamo diretti alla Getty Villa, a Malibù. Si prende il bus 534, Ma attenzione. In modo controintuitivo lo si prende alla fermata vicino al Pier, proveniente da Malibù e non in direzione Malibù. Non è indicato da nessuna parte e noi abbiamo perso più di 30 minuti . Lo segnalo perché se chi legge va a Santa Monica dovrebbe fare un pensiero sull'opportunità di visitare la Getty Villa. Vale la pena di non perderla.

il bellissimo porticato della Getty Villa e gli stessi turisti visti sopra

E' un posto straordinario.

il pranzo dei turisti 
tra Santa Monica e Venice

Sul bus un paio di arzille signore vista la nostra preoccupazione sulla capacità di individuare la fermata, ci ha rassicurato che ci avrebbe avvertito, confermando l'impressione di simpatica attenzione che avevamo già trovato in Canada. Se quel giorno quando adrete le arzille signore hanno altri programmi e non le trovate sul bus, non preoccupatevi, prima della fermata si vede bene il cartello della Villa e poi qualcun altro pronto a dare una informazione e un aiuto lo si trova di sicuro.

anche se sembra non è il turista visto sopra...
tra Santa Monica e Venice

Torniamo alla Villa. Getty lo conosciamo tutti. Si è innamorato di una Villa dei Papiri che probabilmente è stata costruita a Positano e, sulla base di disegni di un tedesco del 1800, ha fatto costruire prospiciente l'Oceano una villa da sogno con anfiteatro e con un porticato elegantissimo con una grande vasca in mezzo. Non tento neppure di descriverla con parole che non possiedo. Tornate alla prima parte del capitolo 4 per vedere le foto. 

... però ci si può confondere...😏

come nei telefilm

Venice

Venice

Venice

Venice. I canali quasi secchi (peccato)


Nessun commento:

Posta un commento