giovedì 19 maggio 2022

WANDERLUST _ USA, IL WEST ... QUELLO FAR 😉 cap 8 (seconda parte)

 WANDERLUST _ USA, IL WEST ... QUELLO FAR 😉  

cap 8 (seconda parte)

Un buon auspicio per iniziare il decennio dei 60

23 Aprile 2022, San Diego, Old Town Inn. sera

La prima tappa è stato il sito storico di Old Town (come lascia sospettare il nome, il nostro Inn è proprio dall'altra parte della strada, in mezzo c'è la stazione dei Trolley). e poi il quartiere di Gaslamp e tutto il lungomare, dal palazzo dei congressi fino a Broadway pier, poco dopo la Midway - la nave portaerei che ora è un museo.







Che bella sorpresa!

Complice un cielo terso e un sole caldo (più che temperato da un vento fresco e a volte sostenuto) abbiamo apprezzato tantissimo la parte che abbiamo visto di San Diego.





C'era anche una atmosfera particolarmente allegra. Abbiamo capito che questa sera si scontrano i Padres di San Diego con il Dodgers di Los Angeles (baseball). la città era invasa dalle due tifoserie che occupavano il tempo mangiando e bevendo, tutti con indosso un capo di abbigliamento della propria squadra. La particolarità è stata di vedere famiglie intere, dai nonni ai nipoti (assolutamente mischiati tra le due tifoserie, ça va sans dire!).

A differenza di LA che vive sicuramente una situazione di difficoltà per l'altissimo numero di persone senza tetto o in condizione di disagio anche psichico ( ripeto: noi non abbiamo mai avuto sensazioni di insicurezza), a San Diego il fenomeno è presente in forma sicuramente più ridotta.

Sembra di respirare, anche per la maggior pulizia delle strade e una urbanistica più... non so dire..."larga" rende l'idea?... con più spazio, con maggiore luce tra i grattacieli - luce anche riflessa da molti edifici grazie al loro rivestimento - con l'esito che si cammina tra le vie con minor senso di chiusura, di soffocamento.

 

Old Town è una sintesi fra luogo storico, museo aperto e punto commerciale di articoli un po' kitch. Di notevole uno straordinario negozio  vecchio stile dove si vendono pipe e sigari che mi ha tentato tantissimo e mi ha fatto dispiacere per 5 minuti di non avere il vizio del fumo. 

  

Ad Old Town abbiamo mangiato in un ristorante messicano. Concedetemi un pizzico di esterofilia. In questo luogo fortemente turistico, a parte il cibo molto buono - in particolare la bistecca di Antonella e i fagioli neri che ho preso io (non ricordo i nomi dei piatti, accontentatevi delle fotografie)- e il servizio veloce, abbiamo chiesto da bere acqua. E acqua ci hanno portato in bicchieroni enormi pieni anche di ghiaccio. E l'acqua non si fa pagare. Non si porta acqua naturale in bottiglia facendola pagare 5 volte il suo costo! Poi, al momento del pagamento rigorosamente con carta di credito si seleziona sul pos la percentuale di mancia, con tre entità suggerite automaticamente dalla macchina. 

 

Visitata Old Town, abbiamo preso il Trolley. Una sorta di metropolitana leggera, bellissima, curatissima, veloce e pulita (manca solo il wi-fi a bordo che a LA è presente su tutti i bus). in un attimo si è a Downtown.

E' spettacolare vedere l'intrecciarsi di strade, binari e passaggi a livello con sbarre o semafori che intersecano strade o passaggi pedonali a Broadway ( i passaggi a livello a raso oggi erano presidiati da personale ausiliario, forse per la presenza di molte persone per le partite di Baseball).

 

Lo stesso personale che presidia i punti vendita automatici sulle banchine- anche in questo caso, forse solo per l'afflusso di persone del week end?- e che non aspetta di essere interpellato per venirti in aiuto.

In aggiunta. Una volta scesi a Broadway siamo stati interpellati da una signora dell'azienda di trasporto che ci ha chiesto una valutazione di soddisfazione del servizio e che ai nostri complimenti ci ha risposto: "noi ci proviamo". Grandissima!

 

Di Downtown di San Diego ho già detto. Aggiungo che al quartiere di Gaslamp - forse visto di giorno non ha molto fascino - abbiamo ampiamente preferito il lunghissimo waterfront, pieno di gente illuminato dal sole nel cielo terso.

 




 


 

 

Nessun commento:

Posta un commento