lunedì 10 agosto 2020

WANDERLUST _PORTOGALLO 2020 _ DECIDIAMO NOI _ CAP 14

 WANDERLUST _PORTOGALLO 2020 _ DECIDIAMO NOI _ CAP 14

Proprio ieri, quasi concomitante con il capitolo del mio diario delle vacanze, un post su FB di una pagina (forse Eu amo Portugal) presentava un lungo filmato su  Marvao e Castelo de Vide (in questo post pubblicherò foto di Castelo de Vide). Si vede questo filmato in soggettiva dell'auto che sale verso Marvao (riconosco la strada percorsa pochi giorni fa) ma poi, invece di parcheggiare, passa sotto la porta e continua sulle strettissime stradine del paese. Mi è sembrata la plastica rappresentazione di una caratteristica portoghese che ho notato lungo tutto il mio viaggio. Arrivare dovunque con l'auto, parcheggiare in ogni spazio possibile, indifferente che questo sia lungo una strada anonima o davanti al monumento più rappresentativo della città o in uno scorcio panoramico bellissimo. E' stata una costante in tutti i paesi e città che abbiamo visto, con rarissimi divieti o limitazioni. In questo e nel prossimo post pubblicherò due fotografie che sono esemplari di quanto dico. Forse questa attitudine potrebbe essere calmierata con un guadagno per l'arredo urbano e la piacevolezza di luoghi o scorci di notevole bellezza.

Castelo de Vide ha alcuni vedute molto suggestive. Come tutte le cittadine del Portogallo, tra quelle che abbiamo visitato, non conosce il concetto di "piatto". L'inerpicarsi delle viuzze di case bianche è molto suggestivo ma altrettanto faticoso.

Avevamo poco tempo purtroppo e quindi la nostra visita è stata un po' superficiale. Abbiamo cercato la Sinagoga nella Judaria, e poi la Fonte de Vida. Saramago l'aveva trovata in condizioni penosamente decrepite. A noi è sembrata invece ben tenuta (anche se attorno stavano lavorando per ristrutturare le case). Abbiamo provveduto a riempire le bottiglie di acqua (mai perdere questa occasione) e poi ci siamo allontanati dal Paese. La giornata era ancora lunga, avevamo in nota la visita a Monsanto e dovevamo raggiungere Manteigas che era abbastanza lontano (abbiamo scoperto che era più lontano di quanto immaginassimo)

Foto 1. Antonella sorride perchè questa via la affronteremo in discesa (si vede un'auto parcheggiata in mezzo alla via)

Foto 2. 3 e 4. Immagini di Castelo de Vide (le vie sono deserte, come spesso ci è capitato di trovare in Portogallo. Probabilmente si animeranno nelle ore meno torride)

Foto 5. La Sinagoga 

Foto 6. 7. La Fonte da Vila

Foto 8 Una stele con le scuse (espresse dal presidente socialista Mario Soares): "Voglio chiedere perdono agli ebrei delle persecuzioni che sono state vittime nella nostra terra"











Nessun commento:

Posta un commento