WANDERLUST _ PORTOGALLO 2020 _ DECIDIAMO NOI _ CAP. 16
Non fatevi ingannare. Anche se su una cartina 1:600.000 Covilha e Manteigas sembrano vicini, beh, sappiatelo, non lo sono per nulla.
Covilha è una incasinata porta di ingresso alla Serra de Estrela, mentre Manteigas è proprio nel centro. Dove probabilmente nei tempi antichi c'era un ghiacciaio, che ha modellato la valle. Manteigas è a 720 m slm, Covilha è a 700 m. slm. In mezzo una montagna alta 2000 metri che si supera con una strada bellissima ma, dopo una giornata faticosissima, percepita più lunga di quanto non lo fosse realmente.
Il paesaggio è stupendo, passando dalla foresta alla nuda roccia del valico, per poi scendere incuneandosi nella valle, verso la meta.
Io facevo notare la bellezza del circondario, invitando attraverso segnali verbali indiretti Antonella a prendere lo smartphone e fare qualche foto, non avendo tempo per fermarsi, ma a quanto pare questi segnali non sono stati colti, e Antonella seguitava a guardare con aria preoccupata la strada stretta e curvilinea che ci ha prima portati in quota e poi ci ha condotti a Manteigas con una infinita discesa.
Se guardiamo l'economia del viaggio, Manteigas è stato un errore di valutazione. Avevamo inserito la Serra de Estrela per andare il più possibile verso Nord, perché non la conoscevo prima di incrociarla guardando la cartina del Portogallo e perché pensavamo di fare una escursione nei boschi. Poiché si andava in quota, ci siamo portati ... le maglie termiche (vuoi che avessimo freddo!!!). Non abbiamo fatto la escursione (forse è stato un bene perché abbiamo conservato le energie per la visita di Coimba puntata nella Serra perchè ci ha consentito di dormire in quello che scenograficamente è stato il più bell'alloggio di tutto il viaggio (e nella top ten di tutti i viaggi - ci ha ricordato la Casa dos Cardosas di Vila Real): la CASA DAS OBRAS, una casa signorile del '700 che la proprietaria, erede del palazzo, ha reso uno stupendo e affascinante B&B. Anche in questo caso ci è dispiaciuto poterci fermare una sola notte.
Il giorno seguente abbiamo lasciato a malincuore la Casa das Obras e uscendo dalla valle secondo un diverso itinerario, che fortunatamente ci ha regalato vedute altrettanto belle (e allora mi sono fermato un paio di volte a fare le fotografie io, che se aspetto Antonella...) e ci siamo diretti verso Coimbra.
foto 1. Manteigas
foto 2. e 3. Antonella
foto da 4. a 20. Casa das Obras
foto da 21. 26. Panorami della Serra de Estrela e del Beiras
Nessun commento:
Posta un commento