domenica 30 agosto 2020

WANDERLUST _ PORTOGALLO 2020 _ DECIDIAMO NOI _ CAP 20.2

 WANDERLUST _ PORTOGALLO 2020 _ DECIDIAMO NOI _ CAP 20.2

Comprendendo le Azzorre con questo viaggio abbiamo visitato il Portogallo per la quinta volta. Francia esclusa (che però gioca la carta Parigi,  per noi, per ora, la più straordinaria città del mondo) è il Paese che più abbiamo visitato nella nostra piccola storia di viaggiatori.

Non saprei spiegare bene perché questa preferenza, mi verrebbe da dire perché in Portogallo si sta bene, con i portoghesi ci si relaziona bene (mediamente, infatti nell'accettatore della filiale Ford "Coutinho" di Vila Real (Tras os Montes) ho trovato la più scortese e maleducata persona di tutti i nostri viaggi). Non è una visione riduttiva, per me è importante, come è stato importante - è una mia ossessione lo so, ma io credo che questo sia uno dei principali indici di civiltà di una nazione - trovare sempre WC per il pubblico puliti  e attrezzati ovunque. Vedo già lo sghignazzamento di amici e lettori che immaginano che io faccia viaggi per andare a utilizzare WC puliti. Li blocco subito unendomi alle loro risate. Se ci sono indici di civiltà chiari è pensabile che altri indici di uguale valore positivo si trovino anche in altre condizioni. Per proprietà transitiva e per cultura. E non mi addentro in paragoni perché chi mi conosce sa dove andrei a finire e non è questo il luogo o il caso. 

Abbiamo trovato natura, cultura, architettura, storia, urbanistica, cibo in modi, forme e gusto tale da farci sentire contenti di aver fatto quella strada, di aver visitato quei posti quando a sera ci coricavamo e velocemente facevamo un bilancio della giornata. 

Non abbiamo trovato i fiordi della Norvegia, i ghiacciai dell'Argentina, i musei di Parigi, le tracce storiche di Atene, ma abbiamo trovato (beh, le Azzorre sono un discorso a parte) sempre un ambiente piacevole, misurato, modesto non nel senso di povero ma di non urlato, che ha sempre offerto ciò che prometteva. Se nel futuro sarà possibile viaggiare cercheremo sicuramente mete che in qualche modo, per condizioni politica, per natura, per lontananza siano estreme, ma di certo quando avremo voglia di trovare un posto che ci offra piacevoli sensazioni il Portogallo rappresenterà una ottima meta.

Concludiamo con poche altre fotografie del Palacio Nacional de Sintra, tra le quali, visto che abbiamo parlato di WC, una immagine del gabinetto reale.

L'ultima foto non poteva essere che Antonella che si gusta l'ultimo Pastéis, Per conservare il più a lungo possibile il sapore del Portogallo
























Nessun commento:

Posta un commento