domenica 23 agosto 2020

WANDERLUST _ PORTOGALLO 2020 _ DECIDIAMO NOI _ CAP. 19.2

 WANDERLUST _ PORTOGALLO 2020 _ DECIDIAMO NOI _ CAP. 19.2

Concludiamo la visita alla magia del Mosteiro di Batalha (come comunemente conosciuto) lasciando parlare le immagini (povera resa della reale maestà e della straordinaria bellezza del posto).

Un appunto, tratto da Saramago, per spiegare la terza foto, che rappresenta l'architetto della Casa Capitolare, straordinario luogo ad unica volta senza sostegno centrale.

"Entrando nella Sala del Capitolo, ha nel ricordo quelle pagine di Alexandre Herculano che l'hanno colpito nell'infanzia: il vecchio Alfonso Domingues seduto sotto la chiave della volta, mentre i servitori toglievano i puntelli e la centina, nell'ansia che crollasse tutta la costruzione, e, all'esterno, a sbirciare dalla porta o dalle finestre laterali, la moltitudine di operai, inframezzata da qualche nobile, altrettanto angosciata: "Cade, non cade", c'era persino chi dava il disastro per garantito, e alla fine, mentre il tempo passava e il grande cielo di pietra si reggeva, il detto di Alfonso Domingues: "La volta non è caduta, la volta non cadrà"

Inizia e finisce questo capitolo con immagini delle straordinarie Capelas Imperfeitas. Anche qui concordiamo con Saramago. Per nostra fortuna il pantheon non fu ultimato.

Qualunque altra parola aggiunta da un incompetente come me sarebbe di troppo e inutile. Mi limito a lasciare un "ooooh" di meraviglia. Cosa sappiamo fare, come uomini. E' incredibile pensare che ci conduciamo, per avidità, all'autodistruzione. Ma siamo così. 

Allora in questo breve filmato pubblicato sulla mia pagina youtube, concludiamo con le parole del grande viaggiatore portoghese la nostra visita al Mosteiro

https://youtu.be/6qRPbt5S8No

foto 1. un assaggio delle Capelas Imperfeitas

foto da 2. a 5. La Casa Capitolare

foto da 6. a 9. scorci del Chiostro anche dalla Casa Capitolare

foto da 11. a fine sequenza Capelas Imperfeitas compresa da tomba doppia del re Duarte e della Regina Eleonora  che riprende il tema della tomba che abbiamo visto precedentemente del re Giovanni.



























Nessun commento:

Posta un commento