venerdì 7 agosto 2020

WANDERLUST_ PORTOGALLO 2020 _ DECIDIAMO NOI _ CAP. 12

 WANDERLUST_ PORTOGALLO 2020 _ DECIDIAMO NOI _ CAP. 12

Sento già il sospiro di sollievo alzarsi tra i due o tre che per spirito di sacrificio leggono questo diario di viaggio: ebbene sì, per raccontare il giorno odierno, giovedì 16 luglio, userò più le fotografie che le mie parole.

E' stato un giorno lungo, molti chilometri e 5 posti visitati. Da Elvas siamo andati a Marvao, poi Castelo del Vide, successivamente il famoso villaggio di Monsanto e infine Manteigas, al centro della Serra da Estrela.

Abbiamo visitato Elvas, sotto un cielo azzurro,  prima di partire incuriositi dalla buona impressione che avevamo avuto la sera precedente nel giro post pandriale

Elvas si è confermata una cittadina gradevole, magari senza monumenti di ampia risonanza, ma con un acquedotto (Aqueducto da Amoreira) del 1622 dotato di varie file di archi di notevole impatto visivo. Saramago scrive: "Non si può parlare di Elvas senza parlare dell'Acquedotto de Amoreira. Ne parli dunque il viaggiatore per dire che si tratta di un'opera stupefacente, con i suoi ottocento e quarantatré archi in muratura, in certi tratti disposti su quattro ordini"

Purtroppo abbiamo trovato chiusa la Igreja de Nossa Senhora da Consolacao, che secondo la Lonely conserva un interno interessante. Noi non siamo come il grande portoghese, che se trovava una chiesa chiusa andava a cercare la vecchina che di solito aveva in custodia le chiavi. Ci siamo arresi e siamo saliti - non si dica che il Portogallo è un paese piatto, sia morfologicamente sia in senso figurato - verso il castello per ammirare dall'alto l'Alentejo.

Abbiamo anche visitato l'unico cimitero di tutto il viaggio. Eh sì, Lorenzo Perego, in questo siamo mancati. Tra l'altro, si noti, non il cimitero cittadino, ma un cimitero dedicato ai soldati inglesi che hanno combattuto con i portoghesi nelle guerre napoleoniche. Non vado oltre, chi è interessato si prenda un buon manuale di storia.

Prima di lasciare Elvas, già provati dal caldo di prima mattina, abbiamo iniziato una delle operazioni che reitereremo con più frequenza: l'acquisto di un bottiglione di acqua gelata.

E passando sotto l'acquedotto, ci dirigiamo verso Marvao.

foto 1. 2. e 3. Immagini dal nostro hotel

foto 4. il cielo

foto a 5 a 15 immagini di Elvas

Foto 16. la campagna dell'Alentejo

Foto 17. e 18. L'acquedotto




















Nessun commento:

Posta un commento