martedì 20 agosto 2019

WANDERLUST. L’OCEANO E LE ISOLE. BREVE VIAGGIO NELL’ARCIPELAGO DELLE AZZORRE. PICO PAESAGGI BUCOLICI E DRAMMATICI

WANDERLUST. L’OCEANO E LE ISOLE. BREVE VIAGGIO NELL’ARCIPELAGO DELLE AZZORRE. PICO PAESAGGI BUCOLICI E DRAMMATICI
CAPITOLO 9
Giovedì 25 Luglio. Pico, Vila Holanda, tardo pomeriggio

In Italia gli amici antifiascisti avranno già mangiato la Pasta asciutta antifascista, rigoramente in bianco come indicato dall'amico Maurizio Ghezzi. Quì non abbiamo gli ingredienti a disposizione, dobbiamo accontentarci di pane e formaggio. Partecipiamo idealmente al gesto simbolico oggi, e speriamo di avere sufficiente cuore, coraggio e cervello per partecipare e vivificare l'antifascismo ogni giorno con intelligenza e costanza.
Sono seduto fuori dal mio bungalow a scrivere queste righe, scaldato dal sole e allietato da una vista stupenda. Se alzo lo sguardo a pochi metri inizia il bosco e  oltre vedo l'oceano.
I rumori antropici sono sullo sfondo, debolmente fastidiosi. Sento più nitidi i suoni della natura, canto degli uccelli e movimenti di animali che non vedo.
Mi sto riposando dopo una bellissima giornata (bellissima; beh, moderatamente bella) passata tra paesaggi bucolici e drammatici in questa bella isola, nel corso della quale mi sono anche goduto due bagni nelle freddissime acque dell'Oceano. Mi rendo conto di essere un privilegiato. Non che non abbia lavora duramente per concedermi questo lusso. Ma “posso” concedermelo. Sono vivo, sono abbastanza in salute. Ho il diritto di avere un riscontro economico relativamente congruo alla mia opera che mi consente di godere del superfluo e di seguire la mia passione del viaggiare per diletto, il mio wanderlust.


(le fotografie appartengono al racconto del capitolo 10, che verrà postato domani)



















Nessun commento:

Posta un commento