venerdì 23 agosto 2019

WANDERLUST. L’OCEANO E LE ISOLE. BREVE VIAGGIO NELL’ARCIPELAGO DELLE AZZORRE. DIVENTARE VECCHI


WANDERLUST. L’OCEANO E LE ISOLE. BREVE VIAGGIO NELL’ARCIPELAGO DELLE AZZORRE. DIVENTARE VECCHI
CAPITOLO 10 (parte seconda)
Giovedì 25 Luglio. Pico, Vila Holanda, dopo cena
Uscita dalla Gruta das Torres ci siamo diretti verso la costa per il percorso PR 05 PIC che noi abbiamo iniziato a Pochino. Un consiglio: se si vuole fare il bagno la piscina naturale di Pochino  è molto bella e più pulita di quella vicina di Loja das Rosas (purtroppo uno degli effetti dell'Oceano agitato è che spinge sporcizia verso la costa, e il sistema “chiuso” della piscina naturale fa entrare ma non più uscire la sporcizia)
Però bagno a parte il percorso a piedi che gira attorno al vulcano Monte è inutile. Conviene andare in auto direttamente a Loja das Rosas e iniziare da quel posto il percorso a piedi.
All'andata ci siamo fermati a pranzare  a Loja das Rosas dove ho fatto anche il bagno. Ci siamo anche rilassati sulle sdraio che  sono gratuitamente a disposizione (le piscine naturali sono attrezzate molto bene).  Ritornati accaldati dal nostro percorso, anche questo immersi in un paesaggio stupendo, con le vigne divise dai muri a secco in pietra lavica nera  in appezzamenti piccolissimi  e l'Oceano agitato sullo sfondo (bellissimo vedere, da lontano, le onde infrangersi in spruzzi altissimi sugli scogli senza sentire il fragore dello schianto), ci siamo concessi un secondo bagno a Pochino prima di rientrare (passando da un supermercato per prendere le vivande per la cena).

(serie di foto dalla Gruta das Torres)












Nessun commento:

Posta un commento