sabato 4 marzo 2017

YUNNAN 2017 _ WANDERLUST. Grattando il ghiaccio per cercare terra fertile. Cap 4

YUNNAN 2017 _ WANDERLUST. Grattando il ghiaccio per cercare terra fertile. Cap 4
(continua 21 febbraio)
I negozi di abbigliamento sono simili a quelli di via Paolo Sarpi e la sera le famiglie con il bambino cenano nel negozio (qui credo chiudano alle 22.00) Ai bordi delle strade centinaia di uomini attendono sui loro scooter – ho intuito siano una sorta di taxi (nota: Vivian ci spiega che sono taxi illegali, quindi pericolosi perché se accade un incidente non hai nessuna copertura assicurativa. Peccato avevo avuto voglia di provare a prenderne uno in tre, con Antonella, per fare un giro). A proposito, non è obbligatorio il casco e nessuno lo usa.

Quindi la visita alla città vecchia non individua un “altro” molto distinto dal resto della città, salvo forse per le costruzioni prevalentemente in legno (alcune sistemati altre cadenti) e una sensazione di maggiore esclusività della precarietà. La città vecchia è individuata dagli ingressi con le tipiche “porte” asiatiche (a forma di “Tori” con statue e decorazioni in abbondanza). Abbiamo visitato, purtroppo senza documentazione fotografica, la più vecchia farmacia di Kunming che vende prodotti della medicina tradizionale cinese. E non solo vende. All'interno, al piano di sopra, ci sono salette dove medici tradizionali visitano i malati per capire dove si è rotta l'armonia nel loro corpo. Perché la salute nella cultura cinese è frutto della armonia (questo concetto di Armonia è fondamentale, come ci ha spiegato Vivian). Visitato il paziente, il dottore prescrive la ricetta che è un elenco di medicine naturali da assumere. Il paziente scende nel laboratorio dove i farmacisti preparano il composto generalmente suddiviso in grammi dei diversi prodotti. E' uno spettacolo vedere i farmacisti prendere da una infinità di cassettini dagli armadi che circondano la sala (mentre il centro è un grande tavolo con bilance di diverse gradazioni) pesarle (le bilance sono a pesi contrapposti) e poi preparare il pacchetto. Se ho ben capito con quanto prescritto e preso in farmacia, si prepara un infuso da bere per un certo numero di giorni di seguito. Se una persona ha difficoltà a preparare l'infuso, la stessa farmacia, in una saletta accanto dove sono presenti grossi bollitori, lo prepara e lo consegna in dosi sigillate da assumere ogni giorno. (nota: tra le cose viste è stata una delle più interessanti, purtroppo era vietato fotografare) Spero di aver capito bene,

Terminata la visita nella città vecchia ci siamo recati al Parco del Lago Verde, un grande parco con laghetto che rappresenta uno dei punti di attrazione di questa città.

A ben ragione. Non perchè il parco sia particolarmente bello. Molto piacevole come sono tutti i parchi che riescono ad unire spazi verdi con specchi d'acqua.

E' bello per come è vissuto
(continua)



















Nessun commento:

Posta un commento