domenica 12 marzo 2017

YUNNAN 2017 _ WANDERLUST. Grattando il ghiaccio per cercare terra fertile. Cap 11.3

YUNNAN 2017 _ WANDERLUST. Grattando il ghiaccio per cercare terra fertile. Cap 11.3

Venerdì 24 febbraio Xienjien Hotel JunTi Sera.
(continua)





Alcune noticelle di contorno.

Grazie alla nostra guida che conosceva il mio desiderio, oggi sono riuscito a mangiare gli insetti per la prima volta nella mia vita. In particolare: larve di api.

Pensavo di mangiarli solo per fare un'esperienza, e invece li ho veramente gustati.

Sono croccanti, saporiti per la presenza del peperoncino, e con un sapore che, ovviamente non so identificare, ho riconosciuto.

Non so altri tipi di insetto, ma questo piatto, del quale mi sono servito abbondantemente, può benissimo rientrare nella mia dieta.

Dico “mi sono servito” perché nei nostri pranzi, salvo parzialmente il primo a base di “noodles al di la del ponte”, l'abitudine è di porre su un grande vassoio centrale circolare e ruotante, piatti di portata con le pietanze. A ciò si aggiunge la teiera con il té verde. Non è prevista, se non la richiedi, l'acqua. Questo sistema, dove ciascuno prende a volontà, piacevole per certi versi, provoca l'avanzo di una certa quantità di cibo, che viene così sprecato.

Mi lascia sempre un po' amareggiato e un po' imbarazzato questo spreco, ma non posso sforzarmi di mangiare oltre (considerato che abbiamo una colazione ricca poche ore prima).

Certo, forse da noi lo spreco avviene in cucina senza che te ne accorgi, però accorgendosene, dispiace.



Quando c'è la nebbia gli automobilisti cinesi (si potrebbe aprire un capitolo sui guidatori cinesi! Lo faremo se potremo), non accendono fendinebbia e retronebbia, bensì viaggiano con le quattro frecce accese.


Nessun commento:

Posta un commento