Venerdì 24 febbraio Xienjie Hotel JunTi Sera.
(continua)
Prima di iniziate il tour verso i terrazzamenti, avendo espresso il desiderio di visitare un mercato locale, siamo stati condotti dalla nostra guida al mercato giornaliero di Xienjie, non lontano dal nostro albergo.
Il mercato è per buona parte al coperto, su due piani, scarsamente illuminato.
E' diviso in settori, all'esterno qualche bancarella di verdura e un venditore di pasta per noodles, poi il reparto carne, il reparto animali (generalmente vivi e macellati al momento dell'acquisto), e al piano di sopra i prodotti dei contadini locali e il tofu.
Complice anche la giornata nebbiosa che rendeva spesso i contorni indefiniti, la visita al mercato è stato uno dei momenti più coinvolgenti e significativi della nostra visita.
La cruda vitalità e la spontanea naturalezza di un posto “necessario” e non dimostrativo del mercato ci ha colpiti al tal punto che il giorno dopo siamo tornati da soli prima di ripartire per Kunming.
Non c'è nulla di edulcorato nelle immagini, imperfette nella resa e urtanti in alcuni casi. E' pura vita. (sono molte e non so quali scartare, le propongo in due puntate)
(continua)
Nessun commento:
Posta un commento