mercoledì 8 marzo 2017

YUNNAN 2017 _ WANDERLUST. Grattando il ghiaccio per cercare terra fertile. Cap 8

YUNNAN 2017 _ WANDERLUST. Grattando il ghiaccio per cercare terra fertile. Cap 8
Mercoledì 22 febbraio 2017 Jianshui, sera, Hotel Lin'an

(continua)

Per pranzo ci hanno portato al ristorante di un hotel di Shilin dove, forse a causa l'ora tarda, eravamo i soli a pranzare. Sull'enorme tavolo rotondo, tutto per noi, hanno portato, su una piattaforma girevole, 7/8 portate che spaziavano dall'anatra yunnanese al maiale con l'ananas, e tutto il resto che non ricordo cosa fosse (o non l'ho mai saputo).

Terminato il lauto pranzo ci siamo diretti, con un lungo trasferimento, a Jianshui.

Fra l'altro ho potuto notare che qui in Cina nelle gallerie autostradali è vietato sorpassare. A terra la striscia di mezzeria diviene da segmentata a continua. Man mano che ci allontaniamo da Kunming si vedono scorrere ai bordi dell'autostrada numerosi campi coltivati, con contadini e contadine che zappano o raccolgono. Tutto lavoro manuale.

Dopo la sistemazione in hotel avevamo qualche ora libera. Ci siamo concessi un giro esplorativo nella città vecchia di Jianshui, caratteristica con le case in legno. Si entra passando attraverso maestose porte, la più importante è quella Est, mentre vicino al nostro hotel abbiamo quella Nord.

La città vecchia, che nel suo cuore diventa un dedalo di viuzze mai pedonali in ogni caso, è un cuore pulsante di commerci e artigianato. Negozi dozzinali si alternano a botteghe artigiane, ristorantini tanto “essenziali” quanto invitanti, a negozi di maggior pregio. Attorno alle 19.00 non era rado imbattersi in negozianti intenti a consumare al banco al centro del negozio la loro cena, o addirittura apprestarsi a cuocerla facendo scaldare padelle riempite di olio su piastre elettriche che hanno sostituito probabilmente fornelli a fuoco vivo. Abbiamo visto bambini intenti a fare i compiti su pile di merce in vendita, una signora intenta a fare il bucato fuori dal proprio negozio. Abbiamo completato il nostro giro con l'ausilio di una mappa della città rigorosamente in cinese (l'inglese appare essere quasi sconosciuto) e orientandoci con il sole.





BAGNI PUBBLICI














Nessun commento:

Posta un commento