venerdì 17 marzo 2017

YUNNAN 2017 _ WANDERLUST. Grattando il ghiaccio per cercare terra fertile. Cap 12.2

YUNNAN 2017 _ WANDERLUST. Grattando il ghiaccio per cercare terra fertile. Cap 12.2
Sabato 25 febbraio Kunming

Qui a Kunming, con una molto superficiale visione di tre vie attorno all'hotel, i banchetti del ibo da strada – oggi ci siamo presi un mezzo ananas dolcissimo, la simpatica signora venditrice ambulante quanto ha visto che ne prendevamo solo mezzo, lo ha diviso in quarti e ne ha messo ogni quarto su un bastoncino (si mangia come fosse un ghiacciolo)- sono gestiti perlopiù da donne, però occorre dire che ho visto anche donne alla guida dei moto taxi illegali.

Cosa sono i moto taxi illegali? Fermatemi se ne ho già parlato. Sono persone con grossi scooter elettrici fermi a centinaia agli angoli delle strade, pronti a scorrazzarvi dove volete. Con il traffico che c'è costantemente, può essere più veloce delle auto. Solo che non sono assicurati. Se accade qualcosa sono problemi tuoi. Per quanto non abbia visto incidenti, non escluderei questa eventualità. Qui in Cina l'impressione è ci sia una costante spinta a passarti davanti, a passare prima. Se il semaforo dei pedoni diventa verde, questo non ci rende sicuri nell'attraversare. C'è sempre qualche scooter (se va bene) che ritiene ci sia un “ampio” pertugio in cui infilarsi. Per qual che ho visto, e di chilometri ne abbiamo fatti tanti, si usa il clacson per ogni evenienza. Per avvertire che ti sto sorpassando, per chiede strada, per chiamare i ritardatari (da parte dell'autista del bus parcheggiato sotto le tue finestre) che sono rimasti ancora in albergo, alle 5.00 del mattino – e già che ci siamo, per la contentezza di fare la gita, perché non sparare anche un po' di petardi, sempre alle 5.00 del mattino? - per farsi strada in una via di qualche villaggio del sud dove i negozi, i ristoranti e gli artigiani espongono o lavorano direttamente sulla strada, i camion, le auto e i motocarri fermano esattamente dove serve (e non dove si può o c'è posto) e quindi i pedoni devono camminare in mezzo alla strada – e spesso non sono persone a passeggio, ma donne con ceste sovraccariche sulla schiena legate anche alla fronte per controbilanciare il peso.

Il clacson ha due funzioni fondamentali: 1) ti avverto che sto arrivando 2) ti avverto che non ho intenzione di fermarmi (estremizzo per sorridere, ma solo un po'...no, non sorridere un po'...estremizzare...)

Si vedono veicoli di diverso tipo, formato e marca. Una marca di automobili che vedo frequentemente è la Haval. Mi sembra, ma può essere una espressione un po' distratta, che prevalgano modelli di medio/grande dimensione. Per fare un esempio con nostri modelli: tipo Opel Astra, VW Tiguan... poi monovolume e pickup. Ho visto anche una imitazione della Porsche Cayenne con targa del Tibet che non sono riuscito a fotografare.

Poi ci sono tricicli a motore, alcune dei quali sono piccoli taxi, motociclette di tutti i tipi sulle quale spesso ho visto famiglie intere di 4 persone (è cessata la politica del figlio unico), piccoli autocarri con il motore anteriore (devo precisare, per anteriore, intendo davanti all'abitacolo, completamente fuori dalla carrozzeria, ed enormi bisarche alle quali oltre il rimorchio è applicata una appendice che le allunga, a occhio, fino ad almeno 25 metri. Non sono riuscito a farmi un'idea esatta della lunghezza perchè le ho sempre viste in movimento e non riesco neppure a fotografarle.










Nessun commento:

Posta un commento